Legge ad hoc sulle minoranze linguistiche pugliesi

Se ne è discusso ieri a Calimera in un incontro tra i sindaci della Grecìa salentina e l'assessore regionale al Diritto allo studio Lomeo

"Presto la legge sulle minoranze linguistiche pugliesi". Lo ha detto ieri a Calimera durante un incontro con i sindaci dell'Unione della Grecìa Salentina, l'assessore regionale al Diritto allo studio e ai Beni Culturali, Domenico Lomelo. Nell'ambito della riunione si è parlato infatti della possibilità concreta di dotare la Puglia di una legge che tuteli le minoranze linguistiche: "Si tratta di uno strumento atteso da tempo e coerente con le linee programmatiche del governo regionale -ha detto Lomelo- frutto di un modo di vedere che fa delle differenze dei ponti invece che degli steccati.
Secondo Lomelo, la Puglia è ormai pronta a dotarsi di questo strumento fondamentale per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale delle minoranze linguistiche storicamente presenti nel territorio, quale elemento non secondario della cultura regionale. "Spero di tornare molto presto a discuterne la bozza in cui saranno articolate le finalità e contenuti specifici di questa legge da tempo attesa - ha aggiunto - che terrà conto di ognuna delle minoranza pugliesi. Un esempio di bene immateriale che se non appropriatamente sostenuto rischia di scomparire lentamente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
"Un passo molto importante per la Grecìa Salentina e per tutte le minoranze linguistiche pugliesi; preso atto della disponibilità della Regione, ci metteremo subito al lavoro, anche in collaborazione con la cattedra di Diritto delle Minoranze dell'Università del Salento", è stato il commentato del presidente dell'Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Luigino Sergio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato senza vita il corpo del sub: si era immerso per una battuta di pesca

  • Con una molletta da bucato si "liberava" della droga: scoperto e arrestato

  • Giovane leccese aggredisce a pugni e manda in ospedale militare barese

  • Non solo Covid, pronto soccorso preso d’assalto. Medici e infermieri stremati

  • Torna l’allerta meteo nel Salento: per 24 ore attesi temporali e grandinate

  • Orrore in casa: tenta di dare fuoco alla moglie con liquido infiammabile

Torna su
LeccePrima è in caricamento