rotate-mobile
Cronaca

Missione in Kosovo, alta onorificenza americana per il generale Miglietta

Nato a Lecce, ha guidato per un anno circa cinquemila uomini di 31 diverse nazioni. Il conferimento presso il comando alleato di Napoli

LECCE – Una delle più alte decorazioni americane, la “Legion of merit”, è stata consegnata a inizio settimana al generale Guglielmo Miglietta presso il comando delle forze alleate di Napoli dall’ammiraglio Michelle Howard.

Leccese, 56 anni, dall’agosto 2015 al settembre dell’anno successivo ha guidato la missione Kfor (Kosovo Force) con circa 5mila militari provenienti da 31 differenti paesi. Nella motivazione del riconoscimento si legge che “attraverso la sua guida e il suo controllo il generale Miglietta ha dato pieno significato al motto della Kosovo Force: Shaping the Change” – dare forma al cambiamento - e come la sua leadership sia motivo di orgoglio per l’Esercito e per l’Italia.

La Kfor è la forza militare internazionale guidata dalla Nato inviata in Kosovo per un’azione di presenza e deterrenza che mantenga un ambiente sicuro ed impedisca il ricorso alla violenza, contribuendo, nel contempo, al consolidamento della pace ed al processo di crescita civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione in Kosovo, alta onorificenza americana per il generale Miglietta

LeccePrima è in caricamento