rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Leverano / Via Ugo Foscolo

Paura nel centro del paese per il crollo dentro una vecchia abitazione

A Leverano nel pomeriggio hanno ceduto due solai in un immobile disabitato da tempo. Sul posto intervento dei vigili del fuoco

LEVERANO – Attimi di paura questo pomeriggio, a Leverano, a causa del cedimento improvviso di due solai di una vecchia abitazione. Probabilmente l’incuria è stata la fra le cause principali del crollo, tanto che il piccolo edificio a due piani è collassato su se stesso, sebbene nella sola parte interna, senza quindi coinvolgere la facciata.

Dentro per fortuna non c'era nessuno, anche perché l’immobile risulta disabitato da circa una trentina d’anni, ma era un'eventualità che non poteva escludersi a priori. Per questo, nulla è stato lasciato al caso e sono state disposte ricerche approfondite.

Il crollo è avvenuto intorno alle 18 di oggi in via Ugo Foscolo, in una zona semicentrale. Il rombo si è udito chiaramente tra il vicinato e subito è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Da Lecce è stata inviata una squadra, con il Nucleo cinofili di supporto, per verificare l’eventuale presenza di dispersi.

La strada è stata interdetta all’accesso fin dall’incrocio con via Guglielmo Marconi per impedire il transito di autovetture e svolgere tutte le verifiche necessarie. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri (il comando peraltro è pochi metri di distanza, nella parallela via Cesare Pavese) e gli agenti di polizia locale, oltre ai tecnici comunali. Bisognerà ora capire se le lesioni nella struttura possano comportare rischi per le abitazioni confinanti.

Il cedimento di oggi potrebbe essere stato agevolato anche dalle intemperie che si sono abbattute di recente su buona parte del Salento. Leverano è stato fra i centri che ne hanno risentito maggiormente, con cadute di qualche vecchio palo della luce e alberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura nel centro del paese per il crollo dentro una vecchia abitazione

LeccePrima è in caricamento