"Linea Verde", alla scoperta del mare di Porto Cesareo

La popolare trasmissione di Rai1 manderà in onda domenica 30 marzo un ampio reportage sull'area marina protetta della città jonica. Per conoscere tutti i segreti dei fondali marini posti sotto tutela

Una foto del mare di Porto Cesareo inviataci da un nostro lettore.
Porto Cesareo si mette in mostra, e in grande stile. Domenica 30 marzo, a partire dalle 12,25, su Rai Uno la trasmissione "Linea Verde" mostrerà un reportage dedicato ai fondali dell'area marina Protetta. La troupe di cine-operatori e tecnici del "format ambientale" è stata ospite per tre giorni del comune jonico, esattamente dall'11 al 13 marzo, dedicandosi all'esplorazione dei fondali, alla scoperta delle bellezze di questo particolare spazio marino sottoposto a tutela.

L'esplorazione è stata guidata dal direttore della riserva naturale protetta, Paolo D'Ambrosio, con l'accompagnamento degli operatori dell'area marina. "L'Obiettivo fondamentale della visita - ha spiegato D'Ambrosio- è stato soprattutto quello di mostrare le principali motivazioni del perché un tratto di mare viene tutelato, oltre che alle modalità di protezione ambientale e di come queste si fondono realmente con la sua fruizione, convertendo tutto in valorizzazione sostenibile dell'ambiente marino".

Il sindaco di Porto Cesario, Vito Foscarini, ha lodato la costante opera dei responsabili dell'Area marina protetta, dal presidente Rocco Durante ai consiglieri, allo stesso Paolo D'Ambrosio e, ovviamente, a tutti gli operatori. "L'Area marina protetta - ha commentato - è l'immagine più bella del nostro paesaggio naturale e il più importante simbolo per il rilancio della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Droga ed estorsioni, maxi operazione della polizia: 72 ordinanze

  • Agguato in autostrada ai tifosi del Lecce: un mezzo dato alle fiamme

  • Riti di affiliazione mafiosa e mire del clan su concerti e bische. "La Scu è ancora viva"

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Malore alla guida, schianto sullo spartitraffico: 25enne in codice rosso

  • Due sinistri di ritorno dal mare: un uomo deceduto, l’altro gravemente ferito

Torna su
LeccePrima è in caricamento