rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Litiga con la compagna e tenta di investire carabiniere, finisce in carcere

Nei confronti di Claudio Caretta è stata eseguita una misura cautelare. L'uomo era stato fermato dopo aver cosparso di benzina l'auto della compagna

LECCE – Quando è stato fermato a fermato a Gallipoli e condotto negli uffici della squadra nautica della polizia di Stato, non immaginava che sarebbe stato solo l’inizio (e il minore) dei suoi guai con la giustizia. Per Claudio Caretta, gallipolino 40enne, infatti, si prospettava una denuncia in stato di libertà per pesca di frodo dopo essere stato sorpreso a catturare alcuni esemplari proibiti del genere “pinna nobilis”. Proprio in quei momenti, però, giungeva in questura un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta del pubblico ministero Roberta Licci. L’uomo, circa una settimana prima, si sarebbe reso protagonista di una mattinata di autentica follia.

E’ tarda mattinata del 7 aprile quando una volante è inviata in ausilio a una pattuglia dell’Arma dei carabinieri (che transitava da lì per caso) in viale Grassi, all’altezza della rotatoria per Villa Convento, per una lite in strada. I militari notano una donna che chiede aiuto, mentre viene trattenuta per le braccia da un uomo, il quale, alla vista della pattuglia lascia la presa allontanandosi dalla vittima, mentre questa si avvicina a loro chiedendo soccorso. La signora mostra una bottiglia da due litri contenente dei residui di benzina, riferendo che il suo convivente le ha cosparso l’autovettura Kia Rio con il liquido infiammabile, con il presumibile intento di appiccare il fuoco.

Subito dopo si avvicina anche l’uomo che cerca di giustificare l’accaduto, dicendo che è solito lavare l’auto con la benzina. Alla richiesta di documenti l’uomo sale a bordo della DSC_0348-2sua autovettura Bmw X3 tentando di investire uno dei due militari che nel frattempo si è posto davanti all’auto e, dopo essersi divincolato dall’altro militare che cerca di bloccarlo attraverso la portiera sinistra, inserisce la retromarcia e si allontana. Dopo aver eseguito un giro della rotatoria, torna indietro ed esibisce i documenti d’identificazione, probabilmente rendendosi conto della gravità di quanto commesso. La donna, una cittadina cubana di 53 anni, indica anche un testimone, poi ascoltato dal personale della volante, che conferma di aver visto i due litigare e l’uomo cospargere di liquido l’auto, per poi afferrare la donna per le braccia.

I due conviventi sono accompagnati in ufficio, dove la donna è colta da malore tanto da rendere necessario l’intervento di personale del 118. Dopo le prime cure, la signora si riprende ma, nonostante la gravità dei fatti, rifiuta di sporgere denuncia, dichiarando che il compagno poteva sembrare violento, ma in realtà non lo era. Caretta risulta un personaggio noto alle forze dell’ordine, sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali. Non potendo operare in flagranza di reato per resistenza e vista la mancanza di denuncia da parte della convivente, il 40enne è indagato in stato di libertà. Le indagini sono poi proseguite, facendo emergere la pericolosità dell’indagato, sia in relazione all’aggressione alla compagna che nei confronti dei militari dell’Arma. Da qui, dopo l’informativa depositata dagli agenti di polizia, la misura di custodia cautelare eseguita ieri sera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litiga con la compagna e tenta di investire carabiniere, finisce in carcere

LeccePrima è in caricamento