rotate-mobile
Cronaca Lizzanello

Lizzanello festeggia i 100 anni della maestra Vizzi. Domani la cerimonia

Lorenza Vizzi, un secolo alle spalle, è ricordata con affetto da generazioni di concittadini. Domani la festa per il suo compleanno organizzata dal Comune

LIZZANELLO - Un secolo di vita e non sentirlo: il Salento sta per festeggiare un’altra nonnina longeva. Si tratta di Lorenza Vizzi, detta Enza, di Lizzanello, che compirà gli anni il prossimo 13 settembre.

“La maestra Vizzi”, così come la chiamano abitualmente i suoi concittadini, ha insegnato nelle scuole elementari del Comune per oltre 30 anni. Lorenza è stata il punto di riferimento per intere generazioni di studenti e, non a caso, i suoi alunni oggi la ricordano con estremo affetto e riconoscenza per quel bagaglio di cultura di base e di educazione civica che non hanno più dimenticato.

La sua opera di educatrice appassionata è rimasta impressa nel cuore e nella mente di tanti che hanno frequentato la scuola di Lizzanello dagli anni ‘50 agli anni ‘80, in un periodo in cui si gettavano le basi dell’istruzione di massa e del riscatto dei braccianti.

Il ricordo di questo secolo di vita abbraccia periodi storici che sembrano ormai lontani nella memoria: Lorena, infatti, già madre che si impegnava nell’educazione quotidiana dei suoi piccoli, era una maestra talmente devota al suo ruolo da organizzare, la sera, corsi serali per i genitori analfabeti dei suoi alunni. A loro, nelle mura della sua abitazione domestica, insegnava i rudimenti dell’istruzione: leggere, scrivere, far di conto.

Il Comune di Lizzanello ha voluto rendere omaggio a una concittadina che si è “distinta per alti valori morali e per la dedizione alla sua missione di educatrice”, e le augura di continuare per tanti anni ancora ad essere testimonianza vivente di un secolo di storia e di scuola di Lizzanello e Merine.

In occasione del suo compleanno, l’amministrazione comunale, insieme al settore Cultura e la consigliera delegata Paola Buttazzo, ha perciò promosso una manifestazione che si terrà mercoledì pomeriggio alle 17.30, in piazza San Lorenzo, e che vedrà la partecipazione del sindaco Fulvio Pedone, di Edoardo Pascali Preside del dipartimento di Scienze, Matematica e Fisica di Unisalento, di Assunta Corsini dirigente dell’istituto comprensivo “Cosimo de Giorgi di Lizzanello con Merine” e della professoressa Dorina Martina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lizzanello festeggia i 100 anni della maestra Vizzi. Domani la cerimonia

LeccePrima è in caricamento