rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Lo sfottò degenera in una rissa tra salentini e baresi

Scontro ad Otranto tra gruppi di adolescenti locali e altri provenienti dal barese: lo sfottò finisce in rissa, con la partecipazione degli adulti. All'arrivo della polizia, i litiganti si dileguano

OTRANTO - Lo sfottò che degenera e sfocia in rissa. L'inizio del weekend otrantino non è un sabato "qualunque", da perfetto stile italiano (come nella descrizione di un vecchio pezzo di Sergio Caputo), ma regala momenti di tensione in pieno centro cittadino. Un gruppo di adolescenti, originari del barese, con un gruppo di ragazzi locali si ritrovano nella sala giochi locale, nella zona adiacente alla Piazzetta Idro.

È un incontro casuale, in un luogo di ritrovo, dove la gioventù, soprattutto quella di Otranto che conta sulle dita i posti dove potersi aggregare, si riunisce per una chiacchierata o una partita ai videogame. Una parola di troppo, qualche sfottò non gradito nella rivalità tra baresi e leccesi, resa sempre viva anche dalle evoluzioni calcistiche, e due gruppi di quindicenni e sedicenni se le promettono, ma dentro la sala giochi la tensione alla fine sembra stemperarsi.

Tutto finito (parrebbe almeno) ed episodio da consegnare alle cronache come semplice battibecco verbale. Ma qualche minuto più avanti, i ragazzi di Otranto si spostano verso il Molo, dove sono raggiunti dai rivali baresi e sorpresa annessa: i giovani, infatti, sono accompagnati dai propri genitori e da un gruppo di adulti, intenzionato a farsi giustizia. Ed è uno scontro tra generazioni, visto che la situazione degenera con gli adulti che assalgono i ragazzi, iniziando una colluttazione.

Un quarantaquattrenne di Otranto, sentendo le grida e temendo che nella rissa, fossero coinvolti i propri figli, ha raggiunto la zona dello scontro, provando a sedare gli animi, ma, in pochi attimi, anche quest'ultimo è stato coinvolto nel parapiglia, uscendone con qualche escoriazione sul labbro. Sul posto, sono intervenute le forze dei polizia, ma al loro sopraggiungere, i protagonisti della rissa se la sono data a gambe, facendo perdere le tracce. Gli agenti di polizia hanno cercato di risalire ai responsabili degli scontri fino a notte inoltrata, ma le indagini sono ancora in fase preliminare. Al momento, risulta esserci solo una denuncia a carico di ignoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sfottò degenera in una rissa tra salentini e baresi

LeccePrima è in caricamento