Ma sotto quella buca c'è un cunicolo di età romana?

Transennata questa sera via Rubichi. Un improvviso cedimento dell'asfalto avrebbe svelato un antico cunicolo risalente all'età romana. Domani la verifica da parte dei tecnici della Soprintendenza

Una semplice buca per strada. Ma solo a prima vista. Di quelle che ci passi sopra con lo scooter e non ti resta altro che imprecare, per non essertene accorto prima. E invece, quella piccola fossa di via Rubichi, di fronte l'ingresso di Palazzo Carafa, nasconderebbe molto di più. Tant'è che intorno alle 20, la polizia municipale di Lecce ha provveduto a transennare la suddetta via, convogliando il traffico da piazzetta Santa Chiara per via Degli Ammirati, escludendo, di fatto, il percorso alle auto per piazza Sant'Oronzo e giù di lì.

Sotto la buca, infatti, si nasconderebbe un cunicolo di età romana, noto a più della zona, commercianti e residenti. Così, nella mattinata di domani, gli archeologi della Soprintendenza dovrebbero accertarsi cosa si nasconde sotto quel cedimento dell'asfalto e procedere secondo quel che riterranno più opportuno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Gentile direttore, tanti anni fa, quando non c'era alcuna sensibilità verso la tutela delle antichità, fu rinvenuta accidentalmente - sempre in Via Rubichi - una grande camera ipogea, contenente sepolture di epoca messapica ed un ricco corredo funerario. I reperti furono portati via dagli archeologi e dai tecnici della soprintendenza, furono fatte centinaia di fotografie e poi... tutto venne ricoperta di terra e d'asfalto. Che peccato! Spero che se dovesse essere accertata, anche in questo caso, l'esistenza di una tomba o di un cunicolo di epoca messapica o romana, si possa finalmente decidere di riportare degnamente alla luce tutta l'area archeologica che esiste in Piazza S. Oronzo, e di non fare nuovamente scempio della "Lecce sotterranea".

Notizie di oggi

  • Politica

    “Un sindaco da solo non cambia la città. Piazzale Cuneo ce lo insegna”

  • Politica

    “Per me voto disgiunto da tutte le coalizioni”. La scommessa di Adriana

  • Cronaca

    Evade e incendia il negozio rapinato nel 2016 a pochi metri da casa: incastrato

  • Cronaca

    Un boato sveglia il vicinato all’alba: si sbriciola il tetto di un’abitazione

I più letti della settimana

  • Attacco allo stand della Lega nella piazza, ragazza contusa

  • Fuori strada di notte con la Mercedes, viene ritrovato morto all'alba

  • Esalta il fisico con gli abiti giusti

  • Malore improvviso, cameriere cade e batte la testa: in codice rosso

  • Intonano cori da stadio a Pescara, leccesi aggrediti. Uno accoltellato

  • Esplode il distributore di bibite: operaio 23enne in prognosi riservata

Torna su
LeccePrima è in caricamento