rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

malore in alto mare, soccorso dalla guardia costiera

Gallipoli: 47enne comandante di un motopeschereccio ha accusato un grave problema mentre era in alto mare. Operazioni riuscite ma rese difficili dal guasto dell'impianto radio e del cellulare di bordo

Ha rischiato grosso T.R, 47enne di Gallipoli, comandante del motopeschereccio "Casole". Questa mattina era a bordo della sua imbarcazione per una battuta di pesca, quando ha improvvisamente avvisato un grave malore. Si trovava a circa 18 miglia dalla costa, a Sud Ovest del porto. Alle 12,15, l'allarme, lanciato dall'equipaggio di un motopeschereccio vicino, il "Cosimo", che ha raggiunto la sala operativa della guardia costiera, la quale si è immediatamente attivata per fronteggiare l'emergenza, richiedendo l'imbarco di un medico del 118 sulla motovedetta Cp 848 pronta a salpare. Nel frattempo, fra l'unità che trasportava il malcapitato ed il Cirm di Roma (Centro internazionale radio-medico), venivano assicurati dei collegamenti per fornire assistenza necessaria di primissimo intervento.

Per ridurre i tempi d'intervento, inoltre, la guardia costiera, attraverso il motopeschereccio "Federica", operante in zona, ha richiesto al "Casole" di mollare le reti e dirigersi in direzione di Gallipoli, sulla rotta della motovedetta. Nonostante le condizioni meteorologiche non fossero proibitive, sono comunque sorti alcuni problemi, dovuti al probabile malfunzionamento dell'apparato radio del "Casole" e dall'impossibilita' di stabilire un contatto telefonico col cellulare di bordo, non consentendo un regolare scambio d'informazioni. E' stato grazie alle informazioni di base recepite nel corso della prima richiesta d'intervento che la motovedetta è comunque riuscita ad intercettare l'imbarcazione, affiancandola e procedendo al trasbordo del 47enne, cosciente, nonostante i forti dolori.

L'arrivo intorno alle 14 presso, nei pressi del porticciolo "Seno del canneto", dove era già pronti i militari del Nucleo operativo d'intervento portuale ed un'autoambulanza per il trasporto presso l'ospedale "Sacro Cuore" di Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

malore in alto mare, soccorso dalla guardia costiera

LeccePrima è in caricamento