rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allerta meteo per le prossime 36 ore. Chiuse tutte le scuole superiori

Tra le decisioni del Centro di coordinamento soccorsi, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti privi di catene o pneumatici da neve

LECCE – Allerta meteo e criticità su tutto il Salento per le prossime 24/36 ore. E’ quanto emerso dalla riunione avvenuta nel pomeriggio in prefettura dal Centro di coordinamento soccorsi. Già a partire dalle 18 la temperatura è scesa sotto lo zero e una nuova abbondante nevicata ha colpito tutta la provincia di Lecce. Domenica e lunedì il quadro meteorologico dovrebbe rimanere immutato e non è esclusa la possibilità di nuove nevicate.

Tra le decisioni adottate dal Centro di coordinamento soccorsi, la chiusura di tutte le scuole superiori della provincia da lunedì fino alla fine dell’emergenza. Sarà valutata (in alcuni casi, come a Lecce, domani) dai sindaci di ogni Comune la decisione in merito agli altri istituti scolastici. Lunedì resteranno chiuse tutte le scuole a Copertino, Nardò e Gallipoli, così come tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado a Lizzanello e Merine.

Divieto di circolazione, inoltre, per i mezzi pesanti privi di catene o pneumatici da neve sulle strade statali e provinciali, per evitare situazioni di pericolo e creare disagi alla circolazione.

Alla Caritas e alla Croce Rossa il compito di provvedere all’assistenza di clochard e indigenti, le cui condizioni già precarie sono messe a dura prova da questa ondata di gelo. Tragico il bilancio in altre regioni d’Italia, con diverse vittime tra i senza tetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo per le prossime 36 ore. Chiuse tutte le scuole superiori

LeccePrima è in caricamento