rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Taurisano

Maltratta l’anziano padre e gli rompe il femore: allontanato un 52enne

E' accaduto in un comune del basso Salento. L'ultimo, grave episodio risale a gennaio: l'84enne è stato ricoverato e operato d'urgenza

TAURISANO – Si chiude una vicenda triste, costellata di violenze psicologiche da parte di un figlio. Un 52enne picchia l’anziano padre e gli rompe il femore: la polizia lo allontana dall’abitazione. E’ accaduto nel basso Salento, dove gli agenti del commissariato di Taurisano e i colleghi della squadra mobile sono stati costretti a intervenire in un’abitazione dell'hinterland. E’ accaduto alle prime ore di questa mattina, quando il personale della questura ha eseguito la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, emessa dal gip presso il Tribunale di Lecce nei confronti di un uomo del luogo.

 Sono stati gli stessi parenti a denunciare i diversi episodi di maltrattamento, scaturiti sempre per una sempre più prepotente gestione della vita domestica e dell’economia familiare. “Gestione” accompagnata persino da minacce di morte e modi piuttosto violenti.  Una situazione ormai insostenibile per l’84enne, da quando il figlio rientrato dall’estero si era stabilito presso la casa paterna dove vive, peraltro, anche un fratello disabile. Lo scorso mese di gennaio,  il 52enne ha superato l’aggressività verbale: ha impugnato l’attizzatoio del camino e ha spinto  con ferocia l’anziano padre, provocandogli la caduta e la rottura del femore, il ricovero urgente e un intervento chirurgico.

Non contento, ha anche colpito un altro fratello, intervenuto per difendere il genitore. Sopraggiunta un’autoambulanza, l’indagato ha continuato ad insultare l’84enne anche in presenza del personale sanitario del 118. Vista la pericolosità dell’uomo e il rischio di reiterazione del reato, il sostituto procuratore della Repubblica di Lecce, Maria Rosaria Micucci, ha chiesto con urgenza l’emissione della misura dell’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento al genitore. L’anziano, dimesso nel frattempo dall’ospedale, era stato costretto a trovare rifugio in casa di altri parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltratta l’anziano padre e gli rompe il femore: allontanato un 52enne

LeccePrima è in caricamento