rotate-mobile
Cronaca Castrignano del Capo

Trovati 60 chili di marijuana a Leuca, forse gettati dai trafficanti

Gli involucri scoperti nel pomeriggio. Di recente arresti a Monopoli, dove due albanesi hanno lanciato droga per sfuggire

SANTA MARIA DI LEUCA – I carabinieri della compagnia di Tricase non ne possono essere certi al 100 per cento, ma la deduzione viene facile alla mente: quei due pacchi ben avvolti dal cellophane e chiusi con corde sono, probabilmente, una minima parte di un immenso carico di droga destinato nelle scorse ore sulle coste pugliesi. E finiti, appunto, in parte in mare, quando gli scafisti, due albanesi, hanno visto arrivare le motovedette della guardia di finanza e hanno provato ad alleggerire il carico a bordo. E’ l’evento più ravvicinato nel tempo che giustifica il loro ritrovamento.

Ben 60 i chili di sostanza stupefacenti ritrovati nel pomeriggio sull’arenile di Santa Maria di Leuca. I pacchi sospetti sono stati segnalati ai militari della stazione di Castrignano del Capo, che dipende da Tricase, i quali li hanno sequestrati. Sono solo gli ultimi rinvenimenti degli ultimi giorni, a ben vedere, avvenuti lungo entrambe le sponde delle coste salentine. Chiaro segnale che i traffici di droga sono sempre intensi. Anzi, la storia insegna che più si avvicinano le festività, più il Canale d’Otranto si popola di gommoni sospetti. I criminali, infatti, sperano sempre che in questi periodi si allentino i controlli.

La vicenda, come detto, che potrebbe aver generato la dispersione della droga in mare, è avvenuta nelle scorse ore al largo di Monopoli, dove i finanzieri del Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Bari e del Gruppo aeronavale di Taranto, hanno localizzato un gommone  sospetta.

A bordo, due albanesi. Hanno dichiarato di trovarsi in mare da diversi giorni, a causa di un’avaria ai motori. Ma nelle vicinanze, c’erano ventuno involucri contenenti quasi 600 chilogrammi di marijuana, probabilmente gettata in mare dagli stessi scafisti nell’imminente arrivo delle vedette.

Il gommone, lungo 10 metri con due potenti motori fuoribordo, è stato portato agli ormeggi della Stazione navale della guardia di finanza di Bari e sequestrato. I due, un 35enne e un 26enne, arrestati per traffico internazionale di stupefacenti. Mentre è stata recuperata quanta più droga possibile, ma non si esclude che alcuni pacchi siano stati trascinati verso riva dalle correnti. E questo giustificherebbe il ritrovamento avvenuto a Leuca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati 60 chili di marijuana a Leuca, forse gettati dai trafficanti

LeccePrima è in caricamento