Mario Buffa lascia la toga e la magistratura, il saluto commosso ai colleghi

Una vita trascorsa nell'amministrare e far ruotare la complessa e difficile macchina della giustizia. A 75 anni, molti dei quali vissuti da magistrato, lascia la magistratura, congedandosi dal ruolo di presidente della Corte d'Appello

presidente della Corte d’Appello Mario Buffa

LECCE – Una vita trascorsa nell’amministrare e far ruotare la complessa e difficile macchina della giustizia. A 75 anni, molti dei quali vissuti da magistrato, Mario Buffa lascia la toga e la magistratura, congedandosi dal ruolo di presidente della Corte d’Appello. Un saluto commosso e partecipato il suo, in un’aula magna gremita di colleghi, avvocati e di tutti coloro hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco o sotto la sua guida. 

Calabrese d’origine ma salentino d’adozione, il presidente Buffa è tornato a Lecce nel 2008 dopo un’assenza di circa nove anni. Per oltre cinque, invece, è stato a capo della Corte d’appello del capoluogo salentino, cui fanno capo anche i distretti di Brindisi e Taranto. A Lecce Mario Buffa ha trascorso gli anni più bui della storia della penisola salentina, quelli della lotta alla Sacra corona unita, protagonista dei maxi processi alla quarta mafia, tra gli anni ottanta e novanta. Tanti gli ergastoli inflitti ai boss della Sacra Corona Unita. Tante ancora le polemiche sollevate e le critiche che negli anni ha mosso, senza mai risparmiare nessuno, come solo un grande magistrato può e sa fare.

“Sono fiero di aver rivestito questo incarico e di aver indossato la toga per tanti anni – ha spiegato con commozione – in questi uffici che per me hanno rappresentato una seconda casa”. “Il mio augurio è che le generazioni future abbiano la forza e il coraggio di cambiare la storia di questa terra tanto travagliata quanto fantastica”.

Come successore ad interim del presidente Buffa è stato designato Mario Fiorella, 73 anni, presidente della sezione Lavoro della Corte d’Appello. Poi toccherà al Consiglio superiore della magistratura scegliere tra una rosa di tredici candidati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Agguato in autostrada ai tifosi del Lecce: un mezzo dato alle fiamme

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Malore alla guida, schianto sullo spartitraffico: 25enne in codice rosso

  • Due sinistri di ritorno dal mare: un uomo deceduto, l’altro gravemente ferito

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

Torna su
LeccePrima è in caricamento