rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cavallino

Maxi furto, il Gps "traccia" la banda e viene trovato uno dei covi

Sparita merce per 40mila euro da "Tutto Piscine". Ma i carabinieri di Cavallino sono riusciti a scoprirne una parte a Giovinazzo. L'indagine partita alla fine di luglio. E un uomo è finito nel registro degli indagati

CAVALLINO – Chi la dura, la vince. E i carabinieri della stazione di Cavallino, ben supportati dai loro colleghi della stazione di Giovinazzo, sono riusciti a ritrovare nelle scorse ore una parte, seppur minima, della refurtiva di un maxi-colpo risalente alla fine di luglio e a far iscrivere nel registro degli indagati, per furto aggravato in concorso (al momento con ignoti), un uomo della provincia di Bari. A.F., 65enne, che peraltro ha precedenti specifici. Insomma, un primo fondamentale tassello è stato posto e non è detto che non si riesca a risalire anche ai complici.

Dalla provincia di Lecce a quella di Bari, dunque, seguendo le orme di una banda di malviventi che è stata in grado di saccheggiare quasi per intero un deposito, portando via merce per un valore di 40mila euro. La merce in questione è composta da pompe a immersione e idrauliche, attrezzatura per lavoro, trapani, robottini e molto altro ancora, tutto nuovo di zecca e di proprietà di “Tutto Piscine”, nota rivendita di settore che ha il negozio a Lecce, su viale Rossini, e un magazzino nel parco commerciale di Cavallino. Ed è in quest’ultimo posto che nella notte fra il 28 e il 29 luglio, i ladri sono entrati, portando via di tutto.

La scoperta del furto

IMG-20170909-WA0018-2Dopo aver forzato gli accessi, hanno caricato il più possibile su due veicoli, anche questi di proprietà dell’attività commerciale, un Fiat Iveco e un Ford Transit. Il colpo è stato scoperto la mattina del 29, alle 7,30 circa. I ladri, però, non avevano fatto i conti con le tecnologie. I carabinieri della stazione cavallinese, subito arrivati sul posto, guidati dal luogotenente Riccardo De Bellis, hanno pensato bene di verificare se a bodo di almeno uno dei due veicoli fosse installato un sistema Gps. Così era. Tramite questo, hanno scoperto che in quel momento il mezzo si trovava  a Bitonto.

Chiamati i carabinieri della provincia di Bari e inviati sul luogo della segnalazione, hanno ritrovato sia il Transit, sia l’Iveco. Entrambi, com’era prevedibile, vuoti. Quantomeno, però, i due mezzi, per un valore totale di 30mila euro, sono stati recuperati intatti e restituiti a “Tutto Piscine”. E l’indagine non è certo finita lì.

L'indagine giunge a una conclusione

I carabinieri hanno richiesto i tabulati. C’è voluto un tempo tecnico perché fossero forniti, ma alla fine sono arrivati. E così, analizzando il tracciato, s’è scoperto che per circa mezzora il furgone dotato di Gps (e di conseguenza anche l’altro) aveva sostato in un punto specifico della zona nelle campagne di Giovinazzo.

I militari si sono così diretti in quella zona e hanno notato la presenza di una masseria, abitata dal 65enne con precedenti e dalla sua famiglia. Da Cavallino è partita la richiesta al sostituto procuratore Antonio Negro per una perquisizione, che è stata accordata. Ed è così che è arrivata l’irruzione.

Una volta girata da cima a fondo la masseria, sono spuntati alcuni fra gli oggetti rubati quella notte nel deposito. Non molti: quelli recuperati hanno un valore totale di 4mila euro. Il più, dunque, è sparito dalla circolazione, finito chissà dove. Ma, intanto, per il 65enne sono iniziati i guai. E l’inchiesta, intanto, continua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto, il Gps "traccia" la banda e viene trovato uno dei covi

LeccePrima è in caricamento