rotate-mobile
Cronaca

Maxi sequestro nel negozio: 340mila articoli non sicuri

I militari della guardia di finanza della compagnia di Lecce hanno tolto dal mercato prodotti di biogiotteria da un negozio gestito da un asiatico per un valore di 150mila euro. Non erano conformi

LECCE - Oltre 340 mila articoli di bigiotteria non conformi alla legislazione italiana, per un valore commerciale di 150mila euro, sono stati sequestrati dai militari della guardia di finanza della compagnia di Lecce, la scorsa sera, nel corso di un'attività mirata nel settore della tutela del mercato, presso la sede di un esercizio commerciale di Lecce, gestito da un cittadino di origine asiatica.

Gli oltre 340mila prodotti tra collane, anelli, bracciali, orecchini ed altri oggetti di vario genere, sarebbero risultati tutti irregolari, poiché quanto sprovvisti di qualsiasi etichettatura, della descrizione dei componenti del prodotto e delle modalità d'uso. Una palese violazione della normativa sul consumo.

La merce sequestrata, non reca, infatti, le indicazioni dell'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente. E neanche dei materiali impiegati e dei metodi di lavorazione, informazioni che potrebbero essere determinanti per stabilire qualità o caratteristiche merceologiche del prodotto.

Infine, assenti anche le istruzioni e le eventuali precauzioni e destinazioni d'uso, che ne garantiscono la sicurezza. Il responsabile è stato segnalato alla Camera di commercio per violazione alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti. La sanzione amministrativa, in questi casi, varia da un minimo di 516 ad un massimo di 25mila e 823 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro nel negozio: 340mila articoli non sicuri

LeccePrima è in caricamento