rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Norman Atlantic, medaglia d’oro della Marina Militare a un ufficiale leccese

Il riconoscimento al tenente di vascello ed elicotterista Stefano Bernardini, 33enne del capoluogo salentino, per la professionalità dimostrata durante le operazioni di soccorso al traghetto in fiamme. Nonostante il maxi incendio nel Canale d’Otranto, alla fine dello scorso anno, il militare ha collaborato a salvare centinaia di vite

LECCE – “Ha dimostrato non comune perizia professionale, eccellenti doti umane ed encomiabile dedizione al servizio, dava lustro all’Aviazione navale, alla Marina militare e al Paese”. Con queste motivazioni Stefano Bernardini, un ufficiale leccese, tenente di vascello e pilota di elicotteri, è stato insignito della medaglia d’oro al merito della Marina militare.

Ha contribuito al salvataggio di centinaia di vite umane mettendo a repentaglio la propria il 33enne che ha soccorso a bordo dell'elicottero le centinaia di passeggeri rimasti nel rogo scoppiato nel Canale d'Otranto a bordo del traghetto Norman Atlantic e che attirò l'attenzione dei media di tutto il mondo. Bernardini ha assistito il capo equipaggio nella conduzione della missione di soccorso, collaborando nell’individuazione delle modalità di recupero dei passeggeri in pericolo e nel controllo del mezzo durante l’esecuzione delle operazioni di salvataggio.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”, si tratta di un riconoscimento che porta lustro non solo al militare ma a tutta la collettività salentina per un comportamento esemplare che dimostra valori ancora presenti tra i nostri concittadini che sono disposti a rischiare di sacrificare la propria esistenza in condizioni metereologiche complicate, e tra il fumo denso che ha avvolto l’imbarcazione colpita dalle fiamme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norman Atlantic, medaglia d’oro della Marina Militare a un ufficiale leccese

LeccePrima è in caricamento