rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Mercato del pesce, risolti i problemi della fogna

Gallipoli, intervento congiunto di Comune e Acquedotto per eliminare il nodo allagamenti e la fuoriuscita di liquami nella zona della vendita al dettaglio. Condotta unica dal centro storico

GALLIPOLI - Basta con gli allagamenti e soprattutto con la fuoriuscita di liquami dai tombini fognari del mercato ittico al dettaglio dell'area portuale di Gallipoli. Una problematica che nei mesi passati (ma anche in queste ultime settimane secondo alcune segnalazioni degli operatori) ha caratterizzato in negativo l'area della piazza del mercato del pesce con conseguente "allarme" per la tutela dell'igiene pubblica. Con l'ultimazione degli interventi comunicati da Palazzo Balsamo la situazione dovrebbe ben presto tornare alla normalità e i pescivendoli e gli avventori dell'area mercato non dovranno più "assistere" al fastidioso inconveniente e subire il relativo disagio. Anche a livello olfattivo l'unica "puzza" percepita nel mercato ittico dovrebbe tornare ad essere quella legata al pesce fresco in vendita sui banchi degli operatori una volta terminato anche il fermo biologico. Sono stati infatti ultimati nei giorni scorsi i lavori nella zona del mercato ittico al dettaglio, tesi a eliminare il fastidioso inconveniente della fuoriuscita dei liquami che più volte si è verificato negli ultimi tempi. L'Amministrazione Comunale aveva infatti prontamente affrontato la questione, una volta verificatosi il disservizio ed a tale proposito aveva contattato gli uffici dell'Acquedotto Pugliese (responsabile, quest'ultimo, della gestione del tratto fognario interessato) proprio al fine di dare una risposta risolutiva all'inconveniente creatosi.

I lavori che ne sono scaturiti, pertanto, e che hanno consentito di eliminare la disfunzione creatasi, sono il risultato della cooperazione sinergica tra il Comune e l'Aqp. A spiegare la natura dell'intervento è l'assessore all'Arredo Urbano e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Barba: "I liquami provenienti dal centro storico" spiega, "giungono, all'inizio del ponte, alla base della scala che serve il mercato ittico: da qui, con una spinta sufficiente data l'altezza di caduta, vengono convogliati in una condotta a tratto unico, cioè senza più interruzioni dovute a pozzetti, che sono stati eliminati, fino al tronco sito nella zona di piazza Moro. Il tronco fognario a servizio invece dei boxes dei pescivendoli è stato convogliato verso un piccolo impianto di sollevamento, che spinge i liquami in una seconda condotta, esistente, in modo che con l'aiuto di detta spinta possano superare il punto critico nei pressi della Capitaneria di Porto". La criticità consisteva nel fatto che la condotta esistente, per motivi dovuti alla conformazione dei luoghi, non ha praticamente alcuna pendenza sicché i reflui, in particolari condizioni di "sofferenza" della condotta, tornavano indietro fuoriuscendo dai pozzetti. "La speranza" conclude l'assessore Barba, "è che dopo gli interventi effettuati, che l'Amministrazione Comunale ha tempestivamente sollecitato non appena verificatosi l'inconveniente e che sono stati ritenuti efficaci e messi a punto dai tecnici dei due enti, l'inconveniente non abbia più a ripetersi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del pesce, risolti i problemi della fogna

LeccePrima è in caricamento