rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Minervino: gratis 100 tetti fotovoltaici

Iniziativa dell'amministrazione comunale a favore delle famiglie del proprio territorio con maggiore difficoltà economiche. Caroppo: "I comuni ricoprono un ruolo importante per le rinnovabili"

MINERVINO - L'amministrazione comunale di Minervino continua nella sua politica, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica al risparmio energetico e all'utilizzo delle fonti rinnovabili: questa volta lo fa approvando una delibera di giunta, che prevede l'emanazione di un bando ad evidenza pubblica, per l'installazione gratuita di 100 tetti fotovoltaici su edifici privati ricadenti nel territorio.

Stupisce come una piccola realtà del profondo sud, come appunto Minervino, sia considerato a livello nazionale un esempio da seguire: ne è la prova la partecipazione del sindaco Ettore Caroppo, al convegno organizzato da Anci in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente il 5 Dicembre scorso "Countdown verso Copenhagen 2009" per la presentazione della Carta dei Comuni a Grosseto, o la nomina dello stesso, nel C.d.a del Renael (Rete Nazionale Agenzie per l'Energia Enti Locali) su delega del presidente della provincia, Antonio Gabellone.

"I comuni - spiega Caroppo - ricoprono un ruolo importante sia nel dare impulso alla produzione di energia primaria rinnovabile a livello locale, sia nel dare informazioni utili ed esempi concreti per motivare i cittadini residenti, i professionisti e gli altri stakeholder locali su come poter fare buon uso delle ‘risorse energetiche' messe a loro disposizione. Tutto questo aiuterà, ai diversi livelli, gli organi di governo a combattere i cambiamenti climatici".

"Peccato - prosegue - che a tutt'oggi queste esperienze non siano state fatte oggetto di attenta valutazione da parte di Enti o Società che hanno nel proprio statuto come finalità la ricerca e la divulgazione di queste pratiche".

Anche l'assessore Giuseppe Foscarini, con delega ai servizi sociali, sottolinea l'aspetto sociale dell'iniziativa che va incontro alle famiglie, che non si possono permettere il pagamento di un impianto per le difficoltà di accesso al credito: "Con questa nuova iniziativa, l'amministrazione comunale, va incontro non solo a tutti coloro che hanno la sensibilità sui temi ambientali ma aiutiamo a installare un impianto Fv a coloro che hanno difficoltà economiche. Abbiamo infatti previsto che verranno favoriti coloro che hanno un reddito basso nel redigere la graduatoria del bando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervino: gratis 100 tetti fotovoltaici

LeccePrima è in caricamento