rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Minervino in festa con la Sagra della Frisella

Nel piccolo comune salentino arriva la XXIV edizione della sagra, con uno degli alimenti tipici della tradizione locale. Prelibatezze in tavola e la musica dei "Briganti di Terra d'Otranto"

Tutto pronto a Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, per la XXIVedizione della "Sagra della Frisella". Si rinnova l'appuntamento con i sapori della vera tradizione salentina, caratterizzata da elementi semplici, testimoni della tavola povera di un tempo, ma ricchi di storia e di buon gusto: la "frisella", tipico prodotto ottenuto dall'impasto di pochi semplici ingredienti, sarà la vera protagonista della serata, visto il successo che riscuote tra i turisti, che nelle calde serate estive, la degustano come piatto unico o come prelibato accompagnamento ad antipasti e aperitivi.

Ad organizzare l'evento, come di consueto, è la locale associazione "S. Anna", presieduta da Francesco De Giuseppe e sostenuta quest'anno, oltre che dai "veterani" associati, anche dall'energia di numerosi giovani che con entusiasmo si sono cimentati nell'organizzazione dell'evento.

L'elemento peculiare della "Sagra" di Specchia Gallone resta la completa gratuità dei piatti offerti, grazie soprattutto al coinvolgimento di buona parte della popolazione, che da sempre sposa l'iniziativa offrendo gli alimenti base e partecipando attivamente alla preparazione degli stessi.
Per tutti coloro che volessero proseguire la serata nel buon gusto, si potranno assaporare pezzetti, patatine, pittule e bibite. Ad allietare la manifestazione il gruppo musicale "Briganti di Terra d'Otranto", che riproporrà i ritmi e i suoni del Salento, per una serata da trascorrere in allegra compagnia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervino in festa con la Sagra della Frisella

LeccePrima è in caricamento