rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Minervino: l'opposizione attacca il "sindaco verde"

Il gruppo di minoranza locale chiede conto delle politiche ambientali di Caroppo che starebbero minando la stabilità delle casse comunali. Accuse su spazzatura, cimitero e consulenze esterne

MINERVINO - Lo chiamavano il Gladiatore. Ma qualcosa potrebbe cambiare nel campionario dei nomi, dopo le ultime vicende politiche. Ettore Caroppo, sindaco di Minervino, si prepara ad interpretare il ruolo di "Incredibile Hulk", come forse lo ribattezzeranno i suoi detrattori. Questo non certo per qualche improvviso problema cutaneo, che favorisce il colorito verdastro da marziano, né per un'adesione a piè pari alla causa leghista, ma semplicemente per colpa della sua sensibilità ambientalista, non da tutti evidentemente apprezzata, che gli ha fatto affibbiare in certi casi, in maniera dispregiativa, la definizione di "sindaco verde".

L'ultimo caso è quello sollevato appunto dal gruppo di minoranza locale, "Insieme per costruire", che sul suo spiccato impegno ambientalista, ha concentrato le proprie accuse, per sottolineare come il "sindaco verde" ami "lasciare al verde" la propria cittadinanza. Il teorema è chiaro: sindaco, le tue scelte filo-ambientaliste starebbero mettendo in difficoltà le casse comunali. In un manifesto pubblico, appeso nei giorni scorsi, l'opposizione denuncia i danni che la politica di Caroppo starebbero comportando alla comunità locale, citando numeri ed esempi diretti, e parlando ironicamente dei "primi regali" arrivati nel corso della seconda consiliatura.

Il riferimento va subito alla tassa sulla spazzatura 2008, che, nel caso di Minervino, sarebbe la più alta rispetto ai comuni del circondario: "Chiediamo - scrivono -, con la massima urgenza, di fornire ai cittadini di compostiere domestiche in modo da applicare lo sconto sulla tassa dei rifiuti del 30%, servizio che l'amministrazione comunale avrebbe potuto offrire già da 5 anni: in questo modo ha privato i cittadini della possibilità di usufruire dello sconto previsto per legge".

Un altro punto contestato è quello dell'applicazione dei pannelli solari al cimitero: i consiglieri di minoranza si domandano se fosse "prioritaria rispetto alla manutenzione dei solai, pitturazioni, rifacimento del famoso muro di cinta" della stessa struttura, che starebbe andando "in rovina": "L'unica cosa che il sindaco verde fa - affermano - è quella di illuminarla con la luce solare. Vi sembra una priorità? Certamente è stata una priorità del sindaco, tutto è stato fatto in funzione della sua immagine e della sua promozione di figura politica sensibile ai temi ambientali". L'opposizione chiede conto anche dei lavori di pavimentazione di piazza San Nicola, fermi ormai da mesi; inoltre ci si domanda come mai Caroppo sia "così solerte con se stesso quando incassa la sua indennità di funzione (circa 2000,00 euro al mese) o quando si liquida euro 3000,00 per partecipare ad un corso gratuito a Roma, esteso, tra l'altro, a tutti i consiglieri (anche di minoranza!) e non solo a lui?"
"Allo stesso modo - proseguono - è solerte a nominare l'ennesimo tecnico comunale esterno a rinnovare incarichi di consulenza in materia di Iva e Irap a professionisti di comprovata esperienza, ma residenti non fuori comuni, non fuori provincia, ma addirittura fuori regione; nello specifico si tratta di incarico con compenso annuale di 3500 euro più Iva e contributi Inps ad un professionista con uno studio in provincia di Potenza". La minoranza ritiene assurda questa scelta, perché svilisce le qualità dei locali professionisti. Infine, "Insieme per Costruire" comunica a titolo informativo le spese di viaggio che il comune sostiene a favore del segretario comunale: "Per il solo 2° semestre 2009 - dichiarano - euro 1723,00 quasi 600,00 mensili di solo rimborso spese viaggio per circa due giorni a settimana. Noi, nel nostro piccolo, avremmo rinunciato a tutte le indennità spettanti a favore di un calo delle tasse".

Intanto, il sindaco "verde" sembrerebbe intenzionato a rispondere in un pubblico comizio domani nella piazza di Minervino. Si attendono nuove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervino: l'opposizione attacca il "sindaco verde"

LeccePrima è in caricamento