rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Minervino: tutto pronto per la Tavola in piazza Umberto

Domani atteso appuntamento con la tradizionale tavola di San Giuseppe, con i gemellaggi portati avanti dal comune anche quest'anno. Soddisfatto il primo cittadino Caroppo. Ecco i nomi dei santi

A Minervino torna l'appuntamento con le tradizionali Tavole di San Giuseppe per un interscambio culturale ed interistituzionale tra le varie municipalità: quest'anno quelle ospitate saranno la Città di Kardhzali (Bulgaria), nell'ambito di un gemellaggio finanziato dal Programma europeo "L'Europa per i cittadini 2007-2013" e nei prossimi giorni la città di Vela Luca (Croazia), nell'intento di realizzare un gemellaggio tra queste comunità ed il comune di Minervino di Lecce.

Alla manifestazione interverranno personalità religiose, della società civile, del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica: ancora una volta la riuscita dell'evento sarà resa possibile grazie alla encomiabile partecipazione e dedizione delle donne di Minervino di Lecce, che estremamente devote, da vari giorni, in maniera infaticabile, sono impegnate nella preparazione delle pietanze e nel meticoloso allestimento della tavola. Non di minor rilevanza il contributo dato dalla locale Pro Loco nella figura del Presidente, Salvatore Rizzello, e del suo vice, Giuseppe Rotundo, che quest'anno ha curato l'allestimento della tavola arricchendola di novità, senza dimenticare il direttivo e tutti i soci della Pro Loco Minerva e non solo. L'evento rientra nell'ambito dell'attività amministrativa del comune guidato da Ettore Caroppo, nell'ottica di un'attenzione alla promozione del proprio territorio.

"Ringrazio innanzi tutto coloro che saranno gli ospiti invitati a sedere alla Tavola di san Giuseppe- dichiara Caroppo, elencando i vari invitati - dalla vice presidente Simona Manca, al giornalista della Rai Raffaele Gorgoni da sempre cultore della salentinità, gli ospiti Bulgari, la vice Sindaco Elisavela Kehayova e Pope (padre) Kamen Gerenov nonché la Madre generale Suor Giulia Cavallo, donna dal forte senso di responsabilità, appartenenza religiosa ed ai doveri e ai sacrifici che l'abito indossato comporta e richiede".

Caroppo saluta Vincenzo Paticchio che, nel ruolo di Presidente della Federazione Italiana Scuole Materne di ispirazione cattolica "cerca di introdurre nelle Scuole Materne associate elementi innovativi e di qualità nella formazione dei bambini frequentanti" e gli amici Presidenti e Responsabili ai vari livelli delle Pro Loco pugliesi, che negli ambiti delle loro realtà continuano ad offrire un servizio encomiabile alla nostro paese ed al nostro territorio. Sono fiero e particolarmente soddisfatto per quanto la popolazione di Minervino ed in particolare il Direttivo della Pro Loco Minerva ed i soci sono riuscite, anche quest'anno, a realizzare".

Per Caroppo, la manifestazione, pur nella sua semplicità, "riesce ad essere ancora una volta motivo di attrazione nel rispetto delle tradizione e i motivi Sacri che la ispirano": "Sarà particolarmente simpatico veder sedere alla Tavola degli ospiti di Nazionalità non italiana ma cittadini di una Europa ancor oggi fortemente bisognosa di farsi conoscere alle diverse anime culturali che la compongono. Inoltre sarà particolarmente emozionante e pieno di significato il veder sedere, tra coloro che rappresenteranno i Santi della Tavola, due religiosi Cristiani, Suor Giulia e Pope Kamen la prima di Rito Romano ed il secondo di Rito Orientale nello spirito di quel PanCristianesimo tanto auspicato."

L'appuntamento è per domani alle 18.30, in piazza Umberto. Di seguito l'elenco completo dei commensali: Raffaele Gorgoni, giornalista Rai e scrittore (San Giuseppe), Suor Giulia Cavallo, Madre generale Discepole del Sacro Cuore (Madonna), Simona Manca, vicepresidente provincia di Lecce (Maddalena), Gabriella De Judicibus, presidente Pro Loco Lecce (Sant'Elisabetta), Atonia Ferracino, presidente Pro Loco Alliste (Sant'Anna), Elisavela Kehayova, Vice Sindaco di Kardhzali (Sant'Agnese), Maria Luisa Tau, presidente Pro Loco Torre Chianca (Santa Marta), Recanato Vitale, presidente revisore dei Conti Umpli Puglia (San Filippo), Galasso Cosimo, presidente provinciale Umpli Brindisi (San Giovanni), Vincenzo Paticchio, presidente Fism Lecce (San Gioacchino), Russo Giuseppe, consigliere regionale Unpli Puglia (San Simone), Kamen Gerenov, sacerdote ortodosso (San Zaccaria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervino: tutto pronto per la Tavola in piazza Umberto

LeccePrima è in caricamento