rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Copertino

Morte sospetta nell'ospedale di Copertino, dodici i sanitari rinviati a giudizio

Nel gennaio del 2013 un uomo di 80 anni morì a seguito di una infezione successiva ad un intervento chirurgico cui si era sottoposto per la rimozione di alcuni polipi. La famiglia sporse denuncia e partirono le indagini. Il reato ipotizzato è omicidio colposo

LECCE – Sono dodici le persone rinviate a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di un uomo di 80 anni, Cosimo Durante, originario di Leverano, deceduto a fine gennaio del 2013 nell’ospedale “San Giuseppe” a Copertino. Si tratta di dieci persone in servizio presso il nosocomio salentino e di altri due medici originari della provincia di Treviso, giunti nel Salento per seguire il caso. Il reato ipotizzato è di omicidio colposo.

A giudizio sono finiti: Giusto Pignata; Umberto Bracale; Donato De Giorgi; Giuseppe Mingolla; Giovanni Marcucci; Giuseppe Carbotta; Gianluca Borgia; Marcello Latino; Claudio Marra; Alessandro Mele; Luisa Gambato; e Mario Sciuto. Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Luigi Covella, Angello Pallara, Ester Nemola, Massimo Carlino e Annalisa Caputo.

Il rinvio a giudizio è stato disposto al termine dell’udienza preliminare dinanzi al gup Annalisa De Benedictis. Il processo si aprirà il prossimo 5 novembre dinanzi alla prima sezione del Tribunale di Lecce. I famigliari della vittima, assistiti dagli avvocati Cosimo D’Agostino, Marco Romanello e Alberto Paperi, si sono costituiti parte civile. L’Asl di Lecce è stata citata come responsabile civile.

A dare avvio alle indagini la denuncia presentata dai familiari dell’uomo. A evidenziare presunte responsabilità dei sanitari la consulenza eseguita dal medico legale Alberto Tortorella e da un chirurgo, il professor Nicola Chiumarulo. Secondo quanto denunciato nell’esposto presentato in Procura, Durante sarebbe deceduto a causa di una presunta infezione sopraggiunta dopo un intervento chirurgico. Il paziente, infatti, nei giorni precedenti era stato ricoverato presso l’ospedale di Copertino per essere sottoposto a un intervento per la rimozione di alcuni polipi. Subito dopo l’intervento, però, il quadro clinico dell’uomo si sarebbe aggravato a causa di un’infezione sopraggiunta che si sarebbe rivelata fatale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte sospetta nell'ospedale di Copertino, dodici i sanitari rinviati a giudizio

LeccePrima è in caricamento