rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Morte sospetta dopo l'applicazione di un gesso, slittano ancora autopsia e funerali

Sembra davvero non esserci pace per i famigliari di Tiziana De Santis, la 42enne originaria di Squinzano deceduta il primo marzo e il cui corpo si trova nella camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi”. L’autopsia, prevista per oggi, è stata rinviata a causa di un difetto di notifica, e con essa anche i funerali, previsti per questo pomeriggio

LECCE – Sembra davvero non esserci pace per i famigliari di Tiziana De Santis, la 42enne originaria di Squinzano deceduta il primo marzo e il cui corpo si trova nella camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi”. La lunga attesa dei famigliari della donna, che da oltre un mese attendono di poter celebrare i funerali, sembrava essere finalmente terminata. L’autopsia, però, prevista per oggi, è stata rinviata a causa di un difetto di notifica, e con essa anche i funerali, previsti per questo pomeriggio. L’esame autoptico dovrà essere necessariamente eseguita domani, altrimenti potrebbero sorgere problemi di natura tecnica.

Una lunga atesa dovuta alla necessità di identificare il personale medico che ha curato la donna e che, come atto dovuto, va iscritto nel registro degli indagati prima di procedere a un “atto irripetibile”. Un solo nome è stato iscritto nel registro degli indagati dal sostituto procuratore Maria Vallefuoco, si tratta di un medico in servizio presso l’ospedale di Copertino. L’ipotesi di reato è di omicidio colposo per “ipotizzate condotte colpose dovute a negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza di leggi regolamenti ordini e discipline, nella cura della paziente”.

A dare avvio all’inchiesta l’esposto presentato dai famigliari della donna, assistiti dall’avvocato Paolo Spalluto. La donna aveva riportato una frattura composta alla gamba, che aveva richiesto l’applicazione di un gesso presso l’ospedale di Copertino. Dopo l’applicazione, la paziente era stata dimessa e aveva fatto ritorno a casa. Poi, improvvisamente, le condizioni della 42enne si sono aggravate. La donna ha accusato un malore, con vertigini e forti dolori alla testa, tanto da costringere i suoi parenti a chiamare con urgenza il 118. L’ambulanza ha raggiunto pochi minuti dopo l’abitazione della donna a Squinzano, ma la corsa si è rivelata inutile. I sanitari, dopo aver cercato di rianimare in ogni modo la 42enne e di raggiungere l’ospedale “Vito Fazzi”, non hanno potuto fare altro che costatare il decesso.

Una morte tanto improvvisa quanto inaspettata, che ha spinto i famigliari della vittima a recarsi presso la stazione dei carabinieri per sporgere denuncia, evidenziando possibili relazioni tra le conseguenze e la cura della frattura e la morte della loro cara. Più che all’applicazione del gesso la morte potrebbe essere legata, secondo il consulente di parte, a un’errata cura farmacologica necessaria a evitare la formazione di emboli. Nel registro degli indagati, comunque, non è stato iscritto il nome dei medici che hanno curata la donna successivamente all’applicazione del gesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte sospetta dopo l'applicazione di un gesso, slittano ancora autopsia e funerali

LeccePrima è in caricamento