rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ugento

Motonave turca, riprese le operazioni per il recupero

Ugento: dopo un giorno forzato di stop, in mattinata i mezzi di soccorso hanno ripreso le attività per la messa in sicurezza. Se le condizioni meteo lo permetteranno, si passerà alle fasi successive

Dopo un giorno di stop forzato, questa mattina sono riprese le operazioni per la messa in sicurezza della motonave turca "Marti Pride", che si è arenata esattamente una settimana addietro nelle secche di Ugento. I soccorsi sono resi costantemente difficili dalle condizioni meteo e dal mare particolarmente mosso, che nei giorni scorsi hanno più volte obbligato uomini e mezzi ad un'estenuante attesa. I mezzi antinquinamento della Castalia già nel pomeriggio di ieri si erano comunque portati sul posto per un eventuale anticipo dell'inizio delle attività.

Il monitoraggio delle operazioni continua ad essere assicurato dalle unità navali della guardia costiera, sotto il controllo della sala operativa che tiene i contatti anche con il comando di bordo. Continua, intanto, il prelievo delle sostanze liquide presenti nelle casse di raccolta della nave turca. Se le condizioni meteo lo permetteranno, le operazioni potrebbe esaurirsi nel corso dei prossimi giorni per consentire l'attuazione delle fasi successive del piano di recupero dello scafo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motonave turca, riprese le operazioni per il recupero

LeccePrima è in caricamento