rotate-mobile
Cronaca Nardò

Intossicazioni, Nas e Asl al lavoro: controlli in scuole e sede mensa

Ispettori e militari in due plessi di Nardò e ne "La Fenice Srl" di Galatone per approfondimenti dopo centinaia di malori e per acquisire campioni dei cibi. Nel pomeriggio incontro con il sindaco. Casi sporadici anche a Gallipoli

NARDO’ – A Nardò è il giorno degli accertamenti. Dovrebbero essere poco più di duecento i casi fra alunni e insegnanti che hanno subito i postumi di quella che ha tutta l'aria di un’intossicazione. Molto probabilmente, tutto dovuto a qualche alimento servito presso diverse mense scolastiche cittadine.

Sotto la lente dell’Asl e dei carabinieri sono finiti, in particolare, i plessi dell’“Aristide Gabelli” (infanzia) e del “Renata Fonte” (infanzia e primaria). Non sono arrivate, invece, segnalazioni dal terzo polo. Nessun caso indicato dal personale scolastico. E forse perché nella stessa mattina, sono stati serviti tipi di carne differenti: due dello stesso tipo negli istituti dove si sono verificati episodi di dissenteria e malori (a quanto pare roast beef), un altro nel terzo polo (scaloppine).

Se gli ispettori sanitari dell’Asl si sono recati presso gli istituti scolastici, accompagnati dai carabinieri della stazione neretina, ai militari del Nas è spettato un altro compito, quello di prelevare campioni di cibi direttamente dalla società che ha l'appalto per la gestione della mensa.

La normativa prevede che tali campioni debbano essere conservati per 72 ore in modo idoneo, riportando le etichette con varie indicazioni rilevanti (fra cui ora e giorno della conservazione). Per questo, gli uomini del Nucleo antisofisticazioni di Lecce si sono diretti a Galatone, dove ha sede “La Fenice Srl”. I cui responsabili, nel frattempo, sono stati anche convocati dal sindaco di Nardò, Pippi Mellone, per fare il punto della situazione. L’incontro è previsto al Comune nel primo pomeriggio, alle 15,30.

Al momento non sono stati assunti provvedimenti. Si attenderà, probabilmente, l’esito delle analisi per avere un quadro più chiaro della vicenda e certezze più solide su quello che potrebbe essere effettivamente avvenuto. Già ieri mattina gli assessori Daniela Dell’Anna e Gianpiero Lupo hanno svolto un sopralluogo, riscontrando un alto numero di assenze nelle aule.

Dopo la verifica, è stato inoltrato un esposto-segnalazione al Dipartimento prevenzione dell’Asl Lecce. Mentre, sulla scorta delle relazioni dei dirigenti scolastici, il sindaco Mellone ha presentato nel pomeriggio una seconda segnalazione, ai carabinieri della stazione locale, che è servito ad attivare il Nas.

E intanto, anche nella vicina Gallipoli sembra che sia avvenuto qualcosa di simile, sebbene non della stessa portata. Lo conferma il sindaco Stefano Minerva. "Ci sono stati alcuni sporadici casi di dissenteria a Gallipoli e per questo, il preside dell'Istituto comprensivo secondo polo ha chiesto subito che vengano effettuati dei controlli in merito".

"Ancor prima - aggiunge il primo cittadino -, avendo appreso la notizia dalla stampa di quanto accaduto a Nardò, avevo già provveduto ad inviare una nota all'Asl per richiedere dei controlli nei confronti della ditta che gestisce il servizio della mensa. Non solo a Gallipoli ma anche su Galatone dove vengono cucinati i pasti. Ancora, per un maggiore controllo e verifica in loco - aggiunge Minerva -, oggi l'assessore Silvia Coronese si è recata in mensa per mangiare con i bambini e ne conferma la qualità dei pasti".

E proprio su volontà dell'assessore, il sindaco annuncia che, in una prossima delibera di giunta, sarà istituzionalizzata la Commissione mensa. Questa sarà formata da tutte le parti interessate (genitori, docenti, amministrazione comunale, uffici e dirigenti scolastici). Si riunirà con cadenza mensile per garantire un controllo continuo. 

N.B.: "La Fenice Srl", ditta che si occupa di mense scolastiche, non è da confondere con l'omonima pizzeria "La Fenice" di via Gallipoli, sempre a Galatone. Si tratta di pura omonimia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazioni, Nas e Asl al lavoro: controlli in scuole e sede mensa

LeccePrima è in caricamento