rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Nasce il gemellaggio europeo con Vela Luka e Kadzhali

Il Comune di Minervino si rende protagonista di una nuova iniziativa: gemellaggio con città della Croazia e della Bulgaria, dentro un progetto di accoglienza che avvicini i cittadini all'Europa

MINERVINO - La Commissione Europea ha approvato il progetto di gemellaggio tra città presentato dal Comune di Minervino realizzato in collaborazione con S.p.h.e.r.a. srl, spinoff dell'Università del Salento: nell'ambito del Programma europeo "L'Europa per i cittadini 2007-2013" - Misura 1.1. - Gemellaggi tra città europee", Minervino accoglierà, dal 17-25 marzo, due delegazioni provenienti dalle comunità locali di Vela Luka (Croazia) e Kadzhali (Bulgaria) nell'intento di realizzare un gemellaggio tra queste comunità e il centro salentino. Le tre delegazioni saranno composte prevalentemente da giovani tra i 16 e i 25 anni e in parte da adulti.

Il progetto di accoglienza si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini all'Europa, sviluppare un'identità comune, promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca contribuendo al dialogo interculturale, attraverso la mobilità internazionale e l'accoglienza all'interno dei nuclei familiari delle comunità ospitanti: a tal fine la delegazione sarà impegnata in una serie di incontri con le amministrazioni locali, i cittadini, le associazioni e le scuole, nell'ambito di gemellaggi tra le città, sul tema "Insieme in Europa: La diversità culturale e il patrimonio culturale europeo, base per l'amicizia in Europa".

Gli incontri della delegazione con la comunità avverranno a Minervino, dal 17 al 25 marzo e saranno organizzati con il prezioso apporto di tutta la comunità di Minervino e delle associazioni: gli ospiti stranieri saranno accolti dalla cittadina il 17 marzo e dalla giornata successiva prenderanno parte ad una serie di conferenze e a gruppi di lavoro, in cui si discuterà del tema dell'integrazione europea e del patrimonio culturale, partecipando in prima persona anche alla preparazione delle famose Tavole di San Giuseppe. L'intento globale è quello di utilizzare nuovi metodi di collaborazione per avvicinare tra loro cittadini di comunità diverse e far vivere, attraverso l'esperienza diretta e quotidiana, il senso di partecipazione alla costruzione di un progetto comune quale quello dell'Unione europea.

Il progetto, quindi, coinvolgerà i cittadini in prima persona, riunendo le persone delle comunità locali di Minervino (Italia), Vela luka (Croazia) e Kardzhali (Bulgaria) per condividere e scambiare esperienze, tradizioni e valori, al fine di favorire l'integrazione tra le diverse comunità nell'ottica di stabilire rapporti duraturi di scambio, e rappresenterà, per la comunità di Minervino, una grande opportunità di inserirsi nel circuito del programma "L'Europa per i cittadini 2007-2013"
L'elemento innovativo del progetto risiede, quindi, nella volontà comune dei partners di avviare un dialogo transnazionale sulla base dell'eredità comune che li unisce, per promuovere percorsi di sensibilizzazione al confronto e alla cooperazione.

Appuntamento stasera, alle 16, presso la sala consiliare comunale con il saluto di benvenuto alle città di Vela Luka (Croazia) e Kardzhali (Bulgaria). Interverranno Raffaele Baldassarre, europarlamentare, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Silvano Macculi, assessore alle Politiche Comunitarie alla Provincia di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il gemellaggio europeo con Vela Luka e Kadzhali

LeccePrima è in caricamento