rotate-mobile
Cronaca Campi Salentina

Nascosta nell'area di servizio una centrale di spaccio, in manette un 48enne

I carabinieri della compagnia di Campi Salentina hanno arrestato, al termine di un lungo servizio di appostamento, Fernando Monteforte. L'uomo nascondeva un chilogrammo di hashish e 300 grammi di cocaina. Il 48enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e furto aggravato di energia elettrica

LECCE – Lo tenevano sotto controllo da un po’, insospettiti da alcuni strani movimenti che avvenivano nel distributore di benzina che gestisce, anche in virtù di un precedente arresto avvenuto nel 2011. Da qualche tempo i carabinieri della compagnia di Campi Salentina si erano accorti dei movimenti sospetti nell’attività gestita da Fernando Monteforte, una stazione di servizio a Torre Lapillo, località Boncore. Lunghe ore di osservazione in cui i militari avevano ripreso il via vai di clienti, alcuni dei quali si avvicinavano a Monteforte e ripartivano senza aver fatto rifornimento. In altri casi, prima facevano rifornimento e poi si intrattenevano qualche secondo con il gestore. Inoltre, il 48enne di Veglie sembrava girare continuamente a vuoto all'interno dell'area di servizio prima e dopo l'arrivo dei clienti. Per questo, visti anche i precedenti, hanno deciso di procedere alla perquisizione dell'area di servizio con l'aiuto di un cane anti-droga.

Un intuizione fruttuosa, visto che lo stupefacente era distribuito in diversi anfratti dell'area. In tutto sono stati trovati un chilogrammo di hashish e 300 grammi di cocaina (per gran parte pura; secondo una stima approssimativa siamo nell'ordine di diverse decine di migliaia di euro di stupefacente sequestrato). La polvere bianca era disponibile anche per lo spaccio al minuto, suddivisa 14 dosi già confezionate da un grammo l'una. Non molto distante dai pacchettini, nell’ ufficio, è stato trovato un bicchiere con della cocaina già tagliata pronta per essere pesata (è stato trovato un bilancino di precisione) ed impacchettata (sono stati trovati bustine, nastro adesivo, forbici).

Sempre nell'ufficio, ma in un altro vano, è stato trovato un pacchetto con 50 grammi di cocaina pura. Nel deposito pneumatici, tra gli stessi, è poi stato trovato un contenitore di plastica con 450 grammi di proteine in polvere (integratori usati da culturisti) probabilmente utilizzate come sostanza da taglio (in corso di accertamento). Dietro un pannello avvitato perfettamente, poi, grazie all'infallibile fiuto del cane, sono stati rinvenuti tre pacchetti di cocaina pura del peso complessivo di 160 grammi, un barattolo di glutammina (polvere bianca) di 130 grammi di peso, nove panetti di hashish del peso di un etto l’uno.MONTEFORTE FERNANDO . jpg-2

Sotto una serie di pneumatici esausti, fuori dal deposito, il cane ha trovato un altro pacchetto contenente 50 grammi di cocaina pura. Altro vano segnalato dal fiuto animale è stata la colonnina del contatore dell'Enel: qui, oltre a 100 grammi di hashish, è stato trovato anche un magnete utilizzato per bloccare il contatore. Per tale motivo, anche se il cane non aveva segnalato nulla, si è deciso di aprire pure il vano del contatore dell'area adibita a lavaggio autovetture: un altro magnete sormontava il secondo contatore. Per tale motivo sono stati contattati i tecnici dell'Enel, per valutare il quantitativo di energia rubata. operazione che richiederà alcuni giorni tempo.

La perquisizione si è poi spostata nella piccola abitazione di Monteforte, adiacente all’area di servizio: qui, oltre a 600 euro, sono stati trovati una balestra perfettamente efficiente e un macchinario per l'imbustamento sottovuoto. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro. Monteforte è stato arrestato in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di furto aggravato di energia elettrica e, su disposizione del magistrato di turno, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Lecce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascosta nell'area di servizio una centrale di spaccio, in manette un 48enne

LeccePrima è in caricamento