rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Oronzo

"M'illumino di Salento". In piazza un albero di Natale di 24 metri

La struttura, di ferro zincato, pesa 5mila e 300 chili e luce è garantita da 48mila lampadine Led. Si potrà ammirare per le festività nel cuore del centro storico del capoluogo. Questo pomeriggio è avvenuta l'accensione

LECCE – E’ alto 24 metri, per un diametro 10; la struttura, di ferro zincato, pesa 5mila e 300 chili, mentre 12 metri cubi di legno d’abete sono stati usati per gli elementi luminosi e la luce è garantita da 48mila lampadine Led. E’ l’albero di Natale acceso nel pomeriggio di oggi, in piazza Sant’Oronzo. Il tutto, con accensione completamente dimmerizzata https://it.wikipedia.org/wiki/Dimmer.

Il progetto “M'illumino di Salento”, “vuole veicolare la luce di questa terra, le potenzialità artigiane, artistiche e culturali dei suoi abitanti, la loro laboriosità, rappresentata dalla maestria nell'intaglio del legno come se fosse un ricamo, un merletto, arricchito da tante piccole luci colorate”, spiega una nota di Palazzo Carafa. “Una luce sostenibile, grazie all'impiego della tecnologia Led, a basso consumo energetico”.

foto-80-10Realizzato dalla Marianolight, il progetto è stato voluto, in particolare, dal consigliere comunale Gianluca Borgia, presidente della Commissione cultura. Sull’iniziativa esiste anche un aneddoto: “Mentre stava prendendo corpo, il progetto è stato visto da un cliente di prim’ordine della Marianolight che lo avrebbe voluto per piazza di Spagna a Roma, ma per fortuna i leccesi e i turisti che affolleranno le vie del centro storico avranno la fortuna di ammirarlo a Lecce per la sua prima esposizione, prima di essere trasferito a Parigi”.

“Una delegazione di una nota firma della moda francese, infatti, verrà a vederlo durante il periodo delle feste, per valutare la sua collocazione in un'altrettanto magica piazza della Ville Lumière per il prossimo Natale”. All’accensione erano presenti, fra gli altri, il sindaco Paolo Perrone e l’assessore alle Attività produttive, Luigi Coclite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di Salento". In piazza un albero di Natale di 24 metri

LeccePrima è in caricamento