rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Nel Peep 3 nasce Gesù bambino e anche 200 nuovi alberi

Gallipoli, avviato l'intervento congiunto del Comune e dell'associazione "Città Nuova" per il rimboschimento delle zone incolte della periferia. Con la festa degli alberi ecco i nuovi arbusti

Un angolo di verde in più in periferia. Si è svolta nei giorni scorsi nella zona di espansione urbanistica del Peep 3 di Gallipoli un'appendice della "Festa degli Alberi", la manifestazione realizzata dall'associazione di riferimento dei residenti del quartiere, ovvero "Città Nuova" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Una delle tante iniziative di carattere sociale e nella fattispecie di matrice ambientale messa in piedi dai volontari del sodalizio del Peep 3 e che punta al rimboschimento del vasto lotto comunale ricompreso tra le vie Arditi, De Giorgi e De Angelis, fatto sistemare per l'occasione dagli amministratori di Palazzo Balsamo. L'intervento di rimboschimento, avviato alcuni giorni precedenti le festività natalizie, ha consentito di piantumare nello spiazzo ancora incolto, ben 200 alberi, di sei specie diverse (pino, quercia vallonea, leccio, corbezzolo, alloro e carrubo), donate dal corpo della Guardia Forestale per il tramite del Comune.

Alla manifestazione hanno presenziato il sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri, e gli assessori Giovanni Pisanello (con delega alle periferie) e Giuseppe Barba (Arredo urbano), e soprattutto alcuni bambini del rione che hanno provveduto, materialmente, a mettere a dimora gli ultimi arbusti ancora da sistemare nell'area che ospita anche il presepe del quartiere. "Una lodevole iniziativa" ha commentato il sindaco, "soprattutto perché vede i più piccoli impegnati a sostenere attività rispettose del proprio ambiente. Una bella pagina per questo quartiere, per il quale continuerà ad esserci l'attenzione dell'esecutivo cittadino, come testimoniato sia dalla delega apposita alle Periferie che ho voluto dare in seno all'esecutivo cittadino, che dagli incontri avuti in questi mesi con l'associazione ‘Città Nuova', che proseguiranno nel prossimo futuro nell'interesse esclusivo del Peep 3". L'iniziativa si per il rione di nuovo insediamento urbano si è impreziosita con la vigilia di Natale con l'accensione del presepe del quartiere, che come detto insiste proprio nello spazio arredato con i 200 piccoli arbusti appena piantati e pronti a rendere la zona più rigogliosa e ospitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Peep 3 nasce Gesù bambino e anche 200 nuovi alberi

LeccePrima è in caricamento