rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Novoli

"Nel rito della Fòcara tutta la forza del fuoco"

"Vi mando una foto che difficilmente ha fatto in giro dei giornali, perché per lo più si sono limitati a mostrare l'imponenza della Fòcara"

"Qualche tempo fa ho inviato la foto della Fòcara in ultimazione. Oggi vi mando una foto che difficilmente nei giorni scorsi ha fatto in giro dei giornali, perché per lo più si sono limitati a mostrare l'imponenza della Fòcara". A scrivere è Paolo, di Novoli, che già aveva inviato una suggestiva immagine in controluce dei maestri al lavoro. Uno spettacolo davvero fuori dal comune, che mostra da vicino la forza del fuoco, elemento primordiale. La Fòcara di Novoli è un imponente monumento di ingegneria agraria che viene bruciato da secoli ogni 16 gennaio. Un'immensa torcia di fuoco. Un rito che si tramanda di generazione in generazione. Quest'anno la "Fòcara" ha raggiunto l'altezza di 23 metri.

***

LeccePrima intende regalare questa nuova rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione per la pubblicazione della vostra fotografia.

Buon scatto a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel rito della Fòcara tutta la forza del fuoco"

LeccePrima è in caricamento