rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sannicola

Nel Salento si può… attraverso la formazione

Inaugurazione delle attività della sede salentina di Forpuglia lunedì 29 ottobre, alle 16.30, presso il centro culturale id via Oberdan a Sannicola

Sviluppare il sistema Salento attraverso l'orientamento, la formazione, il lavoro. Puntare sull'innovazione, la sperimentazione, su nuove idee e progetti per rafforzare le competenze dei giovani e la competitività delle imprese, incentivare dialoghi e piani di lavoro tra enti locali e imprese, offrire una serie di servizi informativi e formativi capaci di sostenere la qualità della vita della cittadinanza. Sono alcuni degli obiettivi di Forpuglia, l'Ente di formazione di Legacoop Puglia che in sinergia con il Comune di Sannicola sta per avviare una serie di iniziative, tra corsi, programmi, laboratori, dedicati a giovani e adulti residenti nel Salento.

L'inaugurazione delle attività corsali promosse dalla sede salentina di Forpuglia (a Sannicola, in via Oberdan), si terrà lunedì 29 ottobre alle 16.30.

Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Sannicola, Giuseppe Nocera, prenderanno il via i lavori. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Direttore di Forpuglia, Roberta Marazia, del Presidente del Consiglio Provinciale di Lecce Sergio Bidetti, di Luigi Sansò, Presidente della Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (A.S.S.R.I) della Camera di Commercio di Lecce, di Remigio Venuti, Sindaco di Casarano, comune capofila del Piano Strategico dell'Area Vasta del Sud Salento.
Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Calderaro, Presidente di Legacoop Puglia, Sandro Frisullo, Vice Presidente della Regione Puglia. Prevista anche la presenza di alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale salentino.

Forpuglia è l'Ente di Formazione professionale promosso dalla Regione Puglia (con D.G.R. n. 2023 del 29/12/04, Pubblicato sul BURP n. 9 del 18/01/05) e dalla Lega Regionale delle Cooperative e Mutue della Puglia che mira ad analizzare e comprendere i requisiti oggi richiesti dal mercato e dal mondo del lavoro, promuovendo progetti mirati a formare profili professionali in grado di soddisfare e rispondere ai bisogni dell'impresa cooperativa e, più in generale, delle imprese pugliesi.

Formazione dunque, ma anche orientamento, informazione, comunicazione, diffusione del concetto della "cultura d'impresa nell'economia sociale", ovvero di un modello d'impresa integrata nel territorio e coinvolta nel suo sviluppo, e ancora, promozione della cultura e dell'ambiente, ricerche in occupazionale, definizione di progetti per le pari opportunità, laboratori e percorsi per la ricerca dell'impiego, supporto per i datori di lavoro attraverso consulenze in materia. Queste solo alcune delle attività della Associazione che sin dall'agosto del 2003, e cioè dalla sua fondazione, contribuisce all'attuazione delle politiche regionali e nazionali di sviluppo locale e sostiene l'utilizzo dei programmi attivati dall'Unione Europea.

Infoline tel. 0833 - 231672 - 080 5520100, email: info@forpuglia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Salento si può… attraverso la formazione

LeccePrima è in caricamento