rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Neviano

Nelle voliere trovati uccelli di specie protetta: scattano sequestro e denuncia

E' successo a Neviano, dov'è finito nei guai un uomo di Aradeo. Il controllo effettuato dai carabinieri forestali di Gallipoli

NEVIANO - Detenzione di uccelli appartenenti a specie particolarmente protette e non cacciabili. E’ il reato contestato a M.P., 59enne di Aradeo. Aveva con sé quattro esemplari di cardellino (carduelis carduelis), appartenenti alla specie protetta dalla convenzione di Berna e altri due di “incardellato”, specie ibrida appartenente ai fringillidi.

Il controllo è scattato dopo richiesta di sopralluogo da parte della centrale operativa e ha coinvolto i carabinieri forestali di Gallipoli, della stazione di Neviano, personale dell’Asl di Lecce e dell’Ufficio tecnico comunale nevianese in località Minosi.

Gli uccelli si trovavano in un terreno di proprietà dell’uomo, in agro di Neviano, all’interno di varie voliere. Si tratta di specie la cu detenzione, senza opportuni documenti, risulta vietata dalla legge sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Inevitabilmente è scattato il sequestro penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle voliere trovati uccelli di specie protetta: scattano sequestro e denuncia

LeccePrima è in caricamento