rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Noleggiatore di barche froda 11mila litri di gasolio

La Guardia di finanza scopre una impresa di Otranto che acquistava carburante per il noleggio dei diporti, ma che utilizzava per rifornire barche utilizzate poi per altri scopi. Denunciato titolare

La legge è chiara: il proprietario di una imbarcazione di diporto che ha la licenza per il noleggio della propria barca, può rifornire il natante con gasolio esente dalle imposte di consumo e di fabbricazione, risparmiando 45 centesimi a litro sul prezzo di listino del carburante. Se però il natante viene utilizzato per altri scopi che col noleggio non c'entrano nulla, dovrà necessariamente utilizzare carburante al prezzo di mercato.

La Guardia di finanza di Otranto ha invece accertato che una impresa locale operante nel settore del noleggio, aveva messo su una frode per quasi 11mila litri di gasolio. In che modo? Semplice: il noleggiatore aveva acquistato carburante con lo "sconto" di 45 centesimi al litro per far viaggiare la sua imbarcazione non certo per noleggio, ma per fini del tutto personali. I militari delle fiamme gialle hanno pertanto denunciato il titolare dell'impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggiatore di barche froda 11mila litri di gasolio

LeccePrima è in caricamento