rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Galatone

Notte all'addiaccio dopo una caduta nei campi: ritrovato anziano scomparso

Elio Gemello, 84enne di Galatone, è stato rinvenuto alle 7 di questa mattina dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco, sdraiato, in una stradina di campagna. Le battute di ricerca erano iniziate ieri, dopo segnalazione dei parenti

 

GALATONE – Una notte intera all’addiaccio, non riuscendo più ad alzarsi dopo una brutta caduta, e la paura, covata per ore nella sua famiglia, che ad Elio Gemello, 84enne di Galatone, fosse accaduto il peggio. L’anziano, invece, è vivo e anche in discrete condizioni di salute. E’ stato ritrovato questa mattina in una stradina nelle campagne intorno al suo paese, poco dopo l’alba, dopo una nottata di ricerche alle quali hanno partecipato i carabinieri della stazione, i vigili del fuoco, con due unità cinofile da Gallipoli e Lecce, la polizia municipale e i volontari della protezione civile.

Dell’84enne, che non aveva neanche un telefono cellulare, con sé, non si avevano più notizie da ieri. Si era allontanato da casa, nel primo pomeriggio, portando un sacchetto di plastica e un coltello, per raccogliere verdura selvatica. Ma quando le lancette dell’orologio hanno iniziato a battere sulle 20 e a casa, i familiari, non l’hanno visto rientrare, sono iniziate le legittime preoccupazioni. E’ stato così richiesto il supporto dei carabinieri, che hanno avviato la macchina delle ricerche, insieme agli altri corpi.

Le ispezioni sono iniziate proprio nelle zone intorno all’abitazione e intorno alle 7 di oggi, finalmente, un’unità cinofila dei vigili del fuoco, ha rintracciato l’uomo. Si trovava a circa un chilometro da casa. Era cosciente, sdraiato lungo una stradina.

Secondo una prima ricostruzione, ieri pomeriggio, dopo essersi allontanato da casa, a causa del terreno sconnesso, Gemello ha perso l’equilibrio, cadendo e rimanendo bloccato, non riuscendo a rialzarsi, subendo anche una botta in testa. Sul posto è stata chiamata un’ambulanza del 118, che ha accompagnato l’84enne in ospedale per accertamenti, onde escludere fratture e altre complicazioni.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte all'addiaccio dopo una caduta nei campi: ritrovato anziano scomparso

LeccePrima è in caricamento