rotate-mobile
Cronaca Novoli / Srada Vicinale Cupa

Divampa incendio in un'abitazione, un ferito lieve e tanta paura

E' successo alla periferia di Novoli nel primo pomeriggio. Sul posto squadre di vigili del fuoco, 118 e pattuglia di carabinieri

NOVOLI – Erano circa le 15,30 quando in un’abitazione di Novoli s’è scatenato un incendio. Da un piccolo rogo n’è derivato un vero inferno: perché le fiamme, che devono aver covato a lungo e che sono partite da uno sgabuzzino, si sono ravvivate con l’ossigeno nel momento in cui il proprietario ha aperto la porta, generando una vampata che l’ha travolto in pieno, sul volto e sui capelli. Per fortuna non è rimasto ferito in modo grave, ma ha corso un rischio molto serio.

Tutto è avvenuto in un appartamento al secondo piano di strada vicinale Cupa, una zona alla periferia del paese che conduce direttamente in aree di campagna. Il proprietario è un imprenditore noto in zona, nel ramo dei mobilifici. Con la famiglia era appena rientrato a casa, dopo aver pranzato fuori, in questo giorno di Natale, ritrovandosi però in un ambiente già completamente invaso dal fumo.

Quasi certamente s’è trattato di un cortocircuito. In quel ripostiglio, infatti, si trovavano sia i quadri elettrici, sia l’impianto antifurto. Le scintille devono essere partite da uno dei due sistemi, attecchendo su diversi oggetti accatastati. L’intero stanzino è andato a fuoco e, per il calore sprigionatosi, stessa sorte hanno subito gli imbotti delle porte dell’appartamento. Tutto l’immobile è rimasto annerito dal fumo.

Sul posto, oltre a un’ambulanza della postazione 118 di Veglie dell’associazione “Guagnano soccorso”, sono intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi: una squadra dal vicino distaccamento di Veglie, ma anche l’autoscala da Lecce per entrare direttamente dal balcone. In zona sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale.

Lievemente intossicate dal fumo le altre persone presenti in quel momento. I danni peggiori, sebbene non corra rischi, li ha subiti però proprio l’imprenditore che, oltre a lievi ustioni in viso, ha inalato molto fumo, venendosi a trovare, suo malgrado, a stretto contatto con il punto da cui tutto è scaturito.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divampa incendio in un'abitazione, un ferito lieve e tanta paura

LeccePrima è in caricamento