rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Otranto

Operatori e Comune uniti contro l'erosione costiera

Incontro a Palazzo Melorio, in serata, tra gli imprenditori balneari e il sindaco di Otranto, per cercare una soluzione al tema dell'erosione: entro un mese un progetto preliminare spinto per Alimini

OTRANTO - Tutti uniti contro l'erosione costiera. L'incontro nella sala consiliare di Palazzo Melorio, da poco conclusosi, tra il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, e gli imprenditori dei lidi, alla presenza del presidente di Assobalneari Salento, Mauro Della Valle, è stato convocato, al termine della stagione, per fare il punto della situazione ed aprire ad ipotesi concrete, che vadano strutturalmente a risolvere la questione.

Un problema, quello dell'erosione costiera, che nell'area di Alimini continua a non avere opportune risposte e gli imprenditori balneari, sebbene la stagione sia da poco chiusa, guardano già al futuro. Il primo cittadino Cariddi ha assicurato la categoria, illustrando l'intenzione del comune di farsi carico di un progetto preliminare spinto a breve termine (si parla di un mese per la stesura), che ponga come obiettivo quello di raggiungere finanziamenti in grado di garantire gli opportuni rinascimenti e quegli interventi necessari a spezzare il flagello dell'erosione.

Dal canto suo, Della Valle ha chiarito la massima disponibilità della categoria a collaborare, purché si arrivi ad una soluzione condivisa, che permetta di combattere alla radice il problema. Spazio anche per una valutazione sulla discussione della chiusura dei lidi il 30 settembre: per il presidente di Assobalneari sarebbe fondamentale tutelare lo spirito imprenditoriale, senza paletti che, di fatto, non sembrano fare il gioco della tanto rincorsa destagionalizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori e Comune uniti contro l'erosione costiera

LeccePrima è in caricamento