rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Gran Turkese", assoluzione con formula piena per Pizzolante

Il 53enne era uno degli imputati coinvolti in un'inchiesta della Dda di Roma su un traffico internazionale di stupefacenti

LECCE – Si è chiuso con un’assoluzione con formula piena il giudizio abbreviato per Thomas Pizzolante, 53enne originario di Morciano di Leuca, assistito dagli avvocati Gianluca Ciardo e Federico Martella. Il gup del Tribunale di Roma ha assolto il 53enne dalle accuse di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (perché il fatto non sussiste) e detenzione ai fini spaccio (per non aver commesso il fatto). Nei confronti di Pizzolante (unico assolto tra gli imputati) il pubblico ministero Carlo Lasperanza (della Procura di Roma) aveva chiesto una condanna a sette anni di reclusione.

Pizzolante (che sta scontando una condanna a quattro anni per aver detenuto e trasportato, ai fini di spaccio, un panetto contenente circa un chilo e 50 grammi di cocaina) è una delle sette persone arrestate a marzo scorso dalla guardia di finanza del comando provinciale di Roma in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nell’ambito dell’operazione “Gran Turkese”. A dare avvio alle indagini, nell'agosto 2012, l’arresto di Emiliano Bellini, al confine tra Turchia e Grecia. Bellini era diretto a Roma con 43 chili di eroina. Per gli altri imputati l’accusa aveva chiesto pene atra i 14 e i due anni di carcere. 

Secondo quando ipotizzato dalla Dda di Roma, l'organizzazione importava ingenti quantitativi di stupefacente, sia eroina sia cocaina, sfruttando differenti rotte quali la Turchia, la Spagna, l’Olanda ed il Venezuela, stringendo solide alleanze anche con narcotrafficanti turchi, ecuadoregni ed olandesi. Un’organizzazione capace di muovere ingenti capitali destinati all’acquisto dei carichi di droga, poi trasportati con autovetture, munite di doppiofondo, appositamente allestite da carrozzieri della provincia di Lecce (nell’inchiesta compaiono i nomi di due gallipolini). L’associazione avrebbe rifornito le piazze di Roma, Scampia, e dell’agro pontino, tra Terracina e Fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Gran Turkese", assoluzione con formula piena per Pizzolante

LeccePrima è in caricamento