rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "railway", tre gli arresti per spaccio nei pressi della stazione

I controlli hanno riguardato tutta la provincia e hanno portato a otto denunce. Nove le patenti ritirate dai carabinieri

LECCE – Cinque arresti, otto persone denunciate e sette segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. E’ l’esito di una vasta operazione dei carabinieri, denominata “railway”, in tutta la provincia di Lecce con il supporto aereo di un elicottero del sesto Nucleo di Bari. Complessivamente sono state 125 le persone identificate; 80 gli automezzi controllati; due le autovetture sottoposte a sequestro; 32 le contravvenzioni elevate; 9 le patenti di guida ritirate; 25 le perquisizioni personali e veicolari; 20 i controlli di persone sottoposte a misure di sicurezza e di prevenzione; e 22 i controlli di persone sottoposte agli arresti domiciliari. Sono stati impiegati ben 50 militari, 25 automezzi e, come detto, un elicottero.DAW - Copia-2

In manette sono finiti tre ragazzi originari del Gambia, sorpresi con della sostanza stupefacente dall’Aliquota operativa della compagnia di Lecce, nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato al contrasto del degrado e allo spaccio di droga nella zona della stazione ferroviaria del capoluogo salentino. Samsideen Jatta, 21enne residente a Lecce, è stato trovato in possesso di quattro bustine contenenti complessivaJATTA - Copia-2mente quasi 4 grammi di marjuana; Muhammed Samura, 20enne residente lecce, poco meno di due grammi; Drissa Daw Magett 28enne residente a Surbo, con 3 bustine contenenti nell'insieme oltre 6 grammi di marijuana. I tre sono finiti in carcere. Denuncia a piede libero per un tunisino 24enne residente a Trepuzzi; e un 27enne del Gambia residente a Lecce. In particolare sono stati sorpresi a cedere la marijuana a cinque persone, poi segnalate alla prefettura.

Cinque le persone sorprese alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti con contestuale ritiro patentSAMURA-2e di guida: un 26enne di Poggiardo, un 39enne di Maglie, un 55enne di Cursi, un 29enne e un 44enne di Martano (cui è stato sequestrato il veicolo), e un 45enne di Muro Leccese, cui è stato sequestrato il motociclo. Due, invece, le persone alla guida in stato di ebbrezza alcolica con contestuale ritiro della patente di guida. Denunciati per spaccio C.S., 59enne di Scorrano e B.D., 61enne di Maglie. Per ricettazione un 20enne di Galatina e una 17enne leccese.

Sempre nell’ambito della stessa operazione i carabinieri di Galatone hanno arrestato, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di sorveglianza, Antonio Zambonini 51enne del posto sottoposto alla misura alternativa dell’affiRUGGIO LUCIO-3damento in prova ai servizi sociali. In più occasioni ha violato gli obblighi imposti ed è finito in carcere.

A Surbo i militari hanno eseguito un ordine di carcerazione per Lucio Ruggio, 48enne del posto, che deve espiare una condanna a un anno e sette mesi (e una multa di 400 euro), per furto in abitazione.

A Porto Cesareo un pensionato di 88 anni ha denunciato uno strano episodio. Qualcuno ha collocato e incendiato un pneumatico nei pressi della porta posteriore della sua abitazione estiva. Le fiamme hanno provocato l’annerimento delle pareti dell’intera abitazione e della porta e della finestra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "railway", tre gli arresti per spaccio nei pressi della stazione

LeccePrima è in caricamento