rotate-mobile
Cronaca

Operazione “San Silvestro”, droga dall’Albania, scattano nove arresti

Eseguita l’ordinanza di custodia cautelare nei riguardi di un sodalizio che avrebbe gestito ingenti quantitativi di stupefacenti. Durante il blitz, i finanzieri hanno arrestato in flagranza di reato altre 15 persone

BRINDISI/LECCE - Si conferma l’intesa criminale tra Italia e Albania nel traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con l’operazione “San Silvestro” dei finanzieri del comando provinciale di Brindisi che ha assicurato alla giustizia nove persone residenti nelle province di Brindisi, Lecce e Bologna. Gli arresti (cinque in carcere e quattro ai domiciliari) sono stati eseguiti questa mattina, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Marcello Rizzo, su richiesta del pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia Giovanna Cannarile.

Ma non finisce qui perché durante il blitz sono stati arrestati in flagranza 15 individui, ne sono stati denunciati altri 24 ritenuti appartenenti all’organizzazione, e sequestrati ingenti quantitativi di droga (3.750 chili di marijuana, 50 di hashish, oltre un chilo di cocaina e un chilo di eroina), e nove mezzi (sei imbarcazioni e tre autovetture).

Questo all’esito delle indagini che hanno svelato l’operatività di un’organizzazione criminale radicata nel territorio brindisino, dedita al commercio soprattutto di marijuana proveniente dall’area balcanica.

operazione San Silvestro 2-2-3In arresto sono finiti Teodoro Vindice di Brindisi 54 anni, Vitantonio Roma di Brindisi 45 anni, Antonio Summa 28 anni di Brindisi, Claudio Rillo 55 anni di Brindisi, Mario Epicoco 39 anni di Brindisi, Geraldo Ismailaj albanese 42 anni, Limaj Alban albanese 32 anni, Bajrusi Erfan albanese residente a Casalabate 24 anni, Alvaro Aliaj albanese di 28 anni.

In particolare, gli accertamenti avviati dai militari della compagnia di Brindisi nel 2017, hanno consentito di ricostruire l’intera filiera del traffico illecito: dall’approvvigionamento presso le consorterie criminali balcaniche sino alla ricezione di partite di stupefacente lungo le coste pugliesi che venivano temporaneamente stoccate per poi essere spedite ad acquirenti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Video | L'operazione della finanza

L’operazione è stata svolta in sinergia tra i comandi territoriali e il reparto operativo aeronavale di Bari, e grazie alla consolidata collaborazione con le autorità di polizia albanesi, per il tramite del nucleo di frontiera marittima della Guardia di finanza di stanza a Durazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “San Silvestro”, droga dall’Albania, scattano nove arresti

LeccePrima è in caricamento