rotate-mobile
Cronaca

Pasqua a rischio, pasquetta e "lu Riu" in salvo. Parte la pulizia del litorale

Secondo le previsioni meteo quella di domenica 8 non sarà una giornata tipicamente primaverile. Previsto sole per i due giorni successivi. L'assessorato al Turismo ha organizzato il Lunedì santo in città

LECCE - Le previsioni meteo confermano la variabilità tipica della primavera: Pasqua con alta probabilità di pioggia, pasquetta con una discreta possibilità di una giornata soleggiata. Quanto basta per il via libera alle scampagnate fuori porta. 

Chi andrà a farsi una passeggiata nelle marine leccesi (San Cataldo, Torre Chianca, Spiaggiabella, La Canuta, Frigole, Casalabate, e Torre Rinalda) dovrebbe anche avere il piacere di trovare il litorale bonificato dall'azione delle ruspe che dovrebbero entrare in azione a partire da domani insieme agli addetti dell'azienda temporanea di imprese che si occupa della pulizia del litorale.
 
La stagione balnerare sarà ufficialmente aperta il primo di maggio e per quella data l'amministrazione comunale conta di aver provveduto al necessario, per poi proseguire con cadenza periodica con interventi di pulizia e di raccolta differenziata fino al termine dell'estate. Il punto della situazione lo farà venerdì mattina l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce, Gianni Garrisi, presso la darsena di San Cataldo, in via Flavio Gioia. 
 
Torna "lu Riu" al Parco di Rauccio e per chi resta in città, pasquetta al ritmo di musica.
 
Anche quest’anno l’assessorato al Turismo propone una doppia offerta di intrattenimento e svago. Un cartellone musicale itinerante per chi resta in città e "lu Riu", la classica pasquetta leccese, dunque il martedì, nel parco naturale di Rauccio. 
 
Grazie al  progetto curato da “Musica e Dintorni”,  Lecce si trasformerà il giorno di pasquetta in un palcoscenico all’aperto , con  esibizioni live di band itineranti e musica di ogni genere, artisti di strada, visite guidate, spazi allestiti e dedicati ai bambini, che potranno divertirsi con i tanti giochi per l’infanzia. 
 
Il programma previsto inizierà durante la domenica di Pasqua, in serata, con l’esibizione della banda della Città di Scorrano, e continuerà nella giornata successiva con le marching band più coinvolgenti, quest’anno la Conturband, le Ninfee della Tamorra, Olivoil Jazz Band, i Bandita, Famfara Populara, che animeranno  le strade leccesi con le loro allegre parate,  in orari diversi e partendo da più punti della città.  
 
I concerti più colti e impegnativi, ispirati alla musica rinascimentale e barocca, si terranno nel teatro comunale Paisiello, con ingresso libero, per dare a chiunque la possibilità di apprezzare momenti musicali diversi.    
 
E nella giornata de “Lu Riu”, è ancora il Parco di Rauccio a essere protagonista per un giorno, una bellissima manifestazione giunta alla sua 14esima edizione, con le tante iniziative e attività organizzate “ad hoc” per promuovere la conoscenza del parco e fruire del verde incontaminato,  per accogliere un pubblico numeroso, amante  e rispettoso della natura, che ha voglia di trascorrere momenti di svago all’aria aperta, immersi in uno splendido paesaggio primaverile.   
 
Anche quest’anno non mancheranno le visite guidate all’antica lecceta, i percorsi cicloturistici guidati, con  le guide dell’associazione Terredimezzo,  i corsi di orienteering e le escursioni guidate di nordic walking, una disciplina che riscopre con  il benefico utilizzo di bastoncini il gesto naturale della  camminata, organizzati da Estrema e le attività presso la Masseria del Parco.  In masseria, oltre a poter visitare il centro recupero tartarughe, saranno proiettati alcuni filmati e si potrà visionare il materiale didattico-scientifico, grazie all’aiuto dei volontari del  WWF, per approfondire gli aspetti caratteristici del parco.
 
Tutti potranno partecipare ai laboratori creativi e alle attività ludiche, e per i bambini e i ragazzi saranno dedicati i classici giochi di movimento, organizzati sul prato dall’Ente sportivo MSP, con l’irrinunciabile laboratorio per la costruzione di aquiloni,  alcuni dei quali,  i più colorati ed acrobatici,  si libreranno festosi nel cielo  e saranno il segno di questa bellissima giornata di festa. Dalle ore 11 in poi, si esibiranno tre gruppi musicali differenti,  “Comu Veri Cantori”, il gruppo di pizzica “Ajera Mea”, il movimentato gruppo di musica rap e hip-pop Bloody Mary e, dalle ore 13 alle 16 si potranno imparare i segreti della nostra pizzica, grazie allo stage di danza  curato da Matilde Mastria. 
 
I dettagli del programma  della Pasquetta e de Lu Riu, si  potranno visionare sul sito  istituzionale dell’amministrazione comunale nella sezione dedicata alla cultura mentre orari  e percorsi della linea speciale Lu Riu, gli autobus  gratuiti  messi a disposizione da Sgm per chiunque voglia raggiungere il parco con i mezzi pubblici,  sono pubblicati  in allegato al programma.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua a rischio, pasquetta e "lu Riu" in salvo. Parte la pulizia del litorale

LeccePrima è in caricamento