rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Passeggiando "sulla luna", tra le bellezze di Minervino

Interessante iniziativa del comune salentino, che ricorda l'anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna con una manifestazione culturale, con pittura ed enogastronomia. La soddisfazione di Caroppo

MINERVINO DI LECCE - "Quattro passi tra le Stelle" è la due giorni dedicata alla Luna dall'amministrazione comunale di Minervino per ricordare il quarantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Sarà, dunque, la volta celeste a catturare la curiosità di chi tra oggi e domani, a partire dalle 20.30 si recherà presso l'area del Dolmen "Li Scusi" ad ammirare la proiezione di video istituzionali dell'Agenzia Spaziale Italiana, che vedrà la presenza di un illustre ospite quale l'astronomo Giuseppe Bianco del Centro di Geodesia Spaziale di Matera. Ma gli organizzatori assicurano che i partecipanti potranno gustare la curiosità di "passeggiare" tra le stelle con l'ausilio di potenti telescopi, che nella splendida cornice dell'area Dolmen consentirà in particolare ai bambini, di osservare gli astri, proprio come fece probabilmente l'uomo del neolitico fece, decidendo di edificare quel fantastico Monumento composto da una enorme pietra il cui piano è perfettamente perpendicolare all'asse terrestre. Luogo ricco di fascino e di mistero, il Dolmen Li Scusi torna oggi a risplendere e a donare la sua energia positiva circondato dalle Pietre d'Argento.

"Dolmen e Luna, un binomio dall'eccezionale connubio - spiega il sindaco Ettore Caroppo - che esprime quanto di meraviglioso e magico possa esserci in una esperienza di questo tipo e che dà al Comune di Minervino di Lecce un motivo in più per essere visitato ed apprezzato per le sue ricchezze non solo archeologiche ma anche per i suoi monumenti, i suoi sapori e le sue tradizioni. Una manifestazione nata per celebrare i 40 anni della prima passeggiata dell'uomo sulla Luna il 21 Luglio 1969 e che, dato il grande interesse che la manifestazione ha suscitato, ci porta a valutare l'opportunità di ripetere il tutto anche per gli anni a venire aggiungendo all'estemporanea di pittura, delle sezioni dedicate alla poesia alla musica sempre con un unico comune denominatore, il Dolmen e la Luna, il tutto ovviamente si concluderà con il Menù della Luna".

Da segnalare inoltre il grande successo, che ieri ha ottenuto l'estemporanea di Pittura dal tema "il Dolmen e la Luna"; organizzata con la collaborazione di MoonFestival: sono stati ben trenta gli artisti che si sono cimentati nel dipingere i luoghi della Luna e che vedranno le proprie opere esposte nel convento dei Riformati di Minervino fino al 5 Agosto prossimo. Domani, invece, serata conclusiva con l'osservazione della volta celeste e l'intervento nell'area dolmen di Luigi Merico dell'European Geophisical Society a partire dalle ore 20,30. Alle 22 presso il Convento l'astrologa Luly Ferrari, affascinerà gli ospiti con "Luna, simboli e archetipi". Di seguito premiazione del vincitore del Concorso di Pittura e il Menù della Luna con degustazione dei Vini organizzato dalle Cantina Mehir di Minervino presso il palazzo Scarciglia. Per prenotazione e informazione cantine Mehir 0836 818199.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiando "sulla luna", tra le bellezze di Minervino

LeccePrima è in caricamento