rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pensioni "indebite" per quasi 4 milioni di euro. Segnalati in 443

L'Inps avvierà azioni di recupero per 3 milioni e 800 mila euro nei confronti dei soggetti che hanno percepito indebitamente pensioni di accompagnamento nonostante lungodegenze a carico dello stato

 

LECCE - Trattamenti pensionistici per 3 milioni e 800 mila euro che la guardia di finanza ritiene non dovuti. E' un dato impressionante quello che le fiamme gialle del nucleo di polizia tributaria di Lecce hanno tirato fuori da una  lunga indagine estesa sui sei anni tra il 2006 e il 2011.
Alla fine il bilancio è di 443 persone segnalate all'Inps per aver riscosso le pensioni di accompagnamento anche nei periodi in cui i soggetti sono stati ricoverati in strutture sanitarie a carico delle finanze pubbliche, cioè dei soldi degli onesti contribuenti. Una situazione di incompatibilità chiaramente proibita dalla legge.
L'operazione "Free board" è partita dall'individuazione di ben 1467 persone ricoverate in lunga degenza presso ospedali o centri della provincia e comunque interamente a carico della Asl o di altri enti pubblici. Al termine degli accertamenti di ogni singolo fascicolo, è risultato che 26 persone hanno dichiarato con apposita certificazione di non essere ricoverate in strutture con pagamento a carico dello stato, allo scopo di eludere la normativa. Altri 417 soggetti hanno evitato di fornire le informazioni, che invece sono dovute, agli enti preposti.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni "indebite" per quasi 4 milioni di euro. Segnalati in 443

LeccePrima è in caricamento