rotate-mobile
Cronaca Galatina

Perde controllo dell'auto e si schianta: grave 18enne

Alessio Conte, 18enne di Collemeto (Galatina) è ricoverato in gravi condizioni presso l'ospedale di Lecce. Viaggiava di notte su di una Passat sulla 101 quando il mezzo ha sbandato, capovolgendosi

Resta per il momento un mistero il modo in cui Alessio Conte, giovane di appena 18 anni di Collemeto, frazione di Galatina, la scorsa notte ha perso il controllo della Volkswagen Passat sulla quale viaggiava. Forse un colpo di sonno, ad una velocità, però, che si suppone piuttosto sostenuta. E' una delle spiegazioni al momento più plausibili per tentare di comprendere la dinamica che l'ha condotto fuori strada, in un impatto devastante prima con il guard-rail di sinistra, poi su quello di destra, come in un flipper impazzito, non lontano dallo svincolo per Copertino, sulla statale 101 Lecce-Gallipoli, in direzione di quest'ultimo centro. Conte, soccorso dai sanitari del 118 (sono stati alcuni automobilisti di passaggio a chiedere l'intervento delle ambulanze), si trova al momento ricoverato presso il reparto di rianimazione dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, in prognosi riservata, dove vi era già giunto in "codice rosso". Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, a causa dei traumi subiti nello scontro.

L'incidente è avvenuto all'incirca verso mezzanotte. Conte si trovava da solo, a bordo della Passat, e non sono rimasti coinvolti altri mezzi. Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti di polizia stradale del comando di Lecce, l'auto, poco dopo l'uscita per Copertino, improvvisamente ha subito una sbandata verso sinistra, andando ad impattare contro il guard-rail che divide le due corsie della statale; una lunga e drammatica strisciata di una ventina di metri, prima di essere proiettato verso destra, verso il guard-rail esterno, con un urto talmente forte che il motore è fuoriuscito dal cofano. L'auto, ridotta ormai ad un ammasso di lamiere, tanto da richiede sul posto anche l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Di lì a poco, all'arrivo dell'ambulanza, la corsa a sirene spiegate verso l'ospedale del capoluogo. Conte è un ragazzo molto conosciuto e stimato presso la piccola comunità di Collemeto. Studente, amante dello sport, attivo nel sociale, presta anche servizio come cameriere in locali di Lecce per rendersi indipendente. Non è improbabile che a quell'ora stesse rientrando proprio dal lavoro e che, superato ormai di circa 400 metri lo svincolo per Copertino, stesse per prendere una delle uscite che poi consentono di raggiungere la frazione di Galatina, quando purtroppo è avvenuto l'impatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde controllo dell'auto e si schianta: grave 18enne

LeccePrima è in caricamento