rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Pesca proibita nell'area marina protetta, interviene la guardia costiera

Aequestrati spezzoni di rete da posta non segnalata e non etichettata, per una lunghezza di circa un chilometro e 200 metri

LECCE – I militari della Capitaneria di porto di Gallipoli, con l’ausilio di mezzi e personale dell’ufficio locale marittimo di Torre Cesarea e di Santa Maria di Leuca, nell’ambito dell’attività di controllo e vigilanza ambientali e di sicurezza della navigazione, hanno sequestrato diversi spezzoni di rete da posta non segnalata e non etichettata, per una lunghezza totale di circa un chilometro e 200 metri.

Una parte, circa 400 meri, è stata posizionata nell’area della marina protetta di Porto Cesareo, e oltre a non essere segnalata e riconducibile ad alcun pescatore professionale, di fatto chiudeva la baia di Torre Squillace, non consentendo un sicuro approdo a ogni tipo di natante. Il prodotto ittico, trovato intrappolato nella rete ed ancora in stato vitale, è stato liberato e rigettato in mare.

Nei pressi della località Torre Pali, la motovedetta CP 886 partita da Santa Maria di Leuca, ha rinvenuto e sequestrato oltre 650 metri di rete da posta tipo tremaglio, anch’essa sprovvista degli elementi di segnalazione previsti dalla pertinente normativa nazionale e comunitaria. la tipologia di illecit, rientra nel più ampio spettro della pesca non riportata, effettuata da pescatori non professionali con la finalità di catturare pregiate specie ittiche con attrezzi non consentiti e non segnalati, al fine di eludere i controlli, oltre che essere calati quasi sempre in tratti di mare ove le specie adulte scelgono di riprodursi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca proibita nell'area marina protetta, interviene la guardia costiera

LeccePrima è in caricamento