rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Pescatore denunciato: aveva 1 chilo di datteri di mare

Nella mattinata di ieri i militari della guardia costiera di Otranto e di San Foca hanno sequestrato circa 1 chilogrammo di "Litophaga litophaga". Deferita all'autorità giudiziaria una persona

MELENDUGNO - Nella mattinata di ieri i militari della guardia costiera di Otranto e San Foca hanno sequestrato circa 1 chilogrammo di "Litophaga litophaga", meglio noti come datteri di mare. Come noto, la pesca di questo tipo di prelibato mollusco bivalve è stata vietata, dato che risulta distruttiva per gli ambienti rocciosi che li ospitano, a volte letteralmente devastati con gli attrezzi più vari. Allo stesso modo, ovviamente, i datteri non si possono commercializzare.

Intorno alle 12,30, presso la delegazione di spiaggia di San Foca, è giunta una segnalazione secondo la quale alcune persone si trovavano a pesca di questo tipo di molluschi nella zona di Torre Specchia, marina a metà fra Melendugno e Vernole. Il titolare della delegazione, giunto sul posto ed appurato come l'indicazione fosse esatta, ha così richiesto l'intervento dei militari dell'ufficio circondariale marittimo di Otranto, giunti in supporto dell'attività. Un uomo è stato sorpreso in azione e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce. Il pescato e le attrezzature impiegate sono finiti sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore denunciato: aveva 1 chilo di datteri di mare

LeccePrima è in caricamento