rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vernole

"Photored inutili ma solo se rispettiamo il codice"

Pubblichiamo un commento del comandante della Polizia municipale di Vernole Antonio Palano, il quale farebbe a meno del photored ma solo se gli automobilisti rispettassero il codice stradale

Pubblichiamo per intero un commento del comandante della Polizia municipale di Vernole Antonio Palano, il quale spezza una lancia in favore dei sistemi di controllo elettronici in virtù del fatto che il codice della strada spesso non viene rispettato dagli automobiliti

"Nella pagina di Vernole si è parlato un po' troppo della strumentazione denominata photored. A dire nei diversi articoli in maniera impropria, quasi da brivido nel violare la legge. A distanza di tempo, proprio per far fronte ai continui articoli sulla stampa, il Prefetto di Lecce ha adottato una propria circolare in merito (la numero 7128 del 28.2.2008), dove afferma: "..Al riguardo, nel rimarcare la piena legittimità dei controlli finalizzati al rafforzamento della sicurezza stradale e della prevenzione delle condotte a rischio, effettuati anche dai Comuni tramite l'utilizzo di documentatori fotografici su tratti di strada statali o provinciali insistenti sul territorio comunale, purché rispettosi delle norme di legge e delle direttive ministeriali sulla regolarità del funzionamento...".

Nella stessa circolare allega i decreti di omologazione del Ministero delle infrastrutture degli apparati di rilevazione legittimi, di cui quello riguardante il "photored f17/A", in dotazione al Comune di Vernole. Nella stessa circolare il Prefetto, sottolinea l'opportunità che gli stessi vengano, per una proficua collaborazione, all'Ente proprietario della strada e vengano installati su strade "ad alto rischio di incidentabilità" .

In merito a questo ultimo parametro, purtroppo, le strade interessate: 1 Vernole-Lecce viene giornalisticamente definità "la strada della morte", non di meno, sempre purtroppo la litoranea Torre Specchia-S.Cataldo. L' ufficio in data 7.3.2004 ha già provveduto a trasmettere alla Prefettura e alla Provincia di Lecce i punti dove sono ubicati i photored f17/A , la conformazione delle strade e la sinistrosità accetata dal 2004 a tutt'oggi. Basterebbe una maggiore accortezza, una maggiore legalità, un maggiore rispetto delle regole più piccole per non vedersi contestato alcuna violazione per il passaggio del semaforo quando la lanterna proietta luce rossa. La durata del giallo, lo sappiamo tutti è diventata ormai una favola che solo in pochi mi auguro ci credono.... ma come si sul dire la colpa è sempre degli altri?".

Il Comandante della Polizia municipale di Vernole , Antonio Palano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Photored inutili ma solo se rispettiamo il codice"

LeccePrima è in caricamento