rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

Prevenzione corruzione nelle amministrazioni, pronti i piani dei segretari

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Lecce la riunione di insediamento del Comitato tecnico provinciale permanente, il cui compito è di definire, entro il prossimo 31 gennaio, la più efficace azione di contrasto al fenomeno

LECCE – Sono i segretari comunali in “rete” che hanno  confermato al prefetto di Lecce  l’ormai quasi definitiva approvazione, da parte di tutti i Comuni della provincia di Lecce, del Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.). Le amministrazioni comunali, infatti, dovranno dire sì al piano entro il prossimo 31 gennaio.

Questa mattina infatti, presso il Palazzo di governo, si è tenuta  la riunione di insediamento del Comitato tecnico provinciale permanente, il cui compito è di definire, sulla base delle linee guida indicate nel Piano nazionale anti corruzione,  la più efficace azione di contrasto al fenomeno.

L’iniziativa  ha fatto seguito ad un incontro tenuto nei mesi scorsi con una delegazione dei  segretari comunali della provincia, in merito  ad alcune problematiche concernenti gli adempimenti che la legge anti corruzione attribuisce proprio ai segretari comunali, in qualità di responsabili della prevenzione della corruzione, nonché di responsabili per l’attuazione delle nuove disposizioni in materia di trasparenza.

Nel corso dell’odierno incontro il comitato, di cui fanno parte i rappresentanti dei segretari comunali, il segretario generale della Provincia di Lecce e dirigenti della Prefettura,  ha espresso l’auspicio che l’organismo possa essere allargato alla partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni locali, di cui era già stata avanzata nei mesi scorsi richiesta di designazione all’Anci regionale. Ora toccherà alla formazione sia dei responsabili della prevenzione della corruzione, sia dei dirigenti comunali, attraverso la prossima organizzazione di  incontri seminariali di approfondimento su temi di specifico interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione corruzione nelle amministrazioni, pronti i piani dei segretari

LeccePrima è in caricamento