rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Piazza Umberto I accoglie il fascino di "Sheherazade"

Stasera a Minervino si terrà l'atteso spettacolo con la partecipazione della ballerina Luciana Savignano. Appuntamento di arte, che per una sera, riporta in Piazza Umberto I le atmosfere della Scala

MINERVINO - Prosegue stasera a Minervino di Lecce il ciclo di spettacoli della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'Apt di Lecce.

Nella cornice di Piazza Umberto I, alle ore 21.30, va in scena il balletto "Sheherazade" con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov, con la straordinaria partecipazione dell'etoile Luciana Savignano. Danzano i ruoli principali: Luciana Savignano (Thalassa, la regina degli abissi); Stefano Fossat (Sinbad, il marinaio), Elena Marzano (la giovane Zobeide), Carlos Montalvan (il Corsaro), Alessandro De Ceglia (l'incantatore di serpenti), Massimiliano Rizzo (Aladino); Calogero Failla (il genio della lampada).

La prima versione della "Sheherazade" di Franzutti fu prodotta dal Miami International Piano Festival nel luglio 2003 ed è stata eseguita con una riduzione per due pianoforti di Francesco Libetta. Lo spettacolo ha poi replicato in alcuni festival di danza italiani. Nel 2010 in occasione dei 100 anni dalla prima esecuzione del balletto originale, lo spettacolo è stato arricchito di una nuova versione e impreziosito dalla presenza della grande ballerina Luciana Savignano. La nuova versione del balletto ritorna, nell'estate 2010 al Festival di Vignale Monferrato - dove Franzutti riceve il premio di miglior coreografo dell'anno - e al Festival di Siracusa.

L'ambientazione del balletto prende spunto dalle influenze secolari e dalle recenti testimonianze del gusto liberty-orientale di inizio ‘900 nelle ville suburbane che abbelliscono le coste salentine. L'esotismo è inteso come ammirazione per il lusso e la lussuria dell'oriente e non solo come fascino di un generico "altrove". Filo conduttore delle fiabe: il Sultano uccide le proprie mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Sheherazade rimanda la sua esecuzione grazie alle proprie doti di narratrice ed incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Ma comunque - attesissima dal pubblico salentino - la presenza di Luciana Savignano è il maggior punto di forza del riuscito spettacolo: la grande danzatrice rivive il ruolo con la perfezione tecnica ed il ricco temperamento che le sono connaturali. Realizzando così la figura di una regina severa, ieratica ma nel contempo esprimente - così come aveva inteso Franzutti - con movenze dense di insinuante sensualità, la natura mutevole e cangiante di una creatura sovrumana che rispecchia il fascino magico del suo regno: il mare.

L'ingresso allo spettacolo è gratuito. Nel corso della serata saranno messi in vendita dei biglietti l'acquisto dei quali consentirà di partecipare all'estrazione di un pannello solare che contribuirà a neutralizzare l'anidride carbonica generata dall'evento. Prima dello spettacolo, alle ore 20, visita guidata di Minervino di Lecce con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'Apt di Lecce. Per informazioni, Balletto del sud: 0832.453556.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto I accoglie il fascino di "Sheherazade"

LeccePrima è in caricamento