rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Pindinelli presidente della "Società di Storia Patria"

L'ex vicesindaco subentra alla guida della sezione di Gallipoli al posto di Vitantonio Vinci. Il sodalizio promuove la tutela del patrimonio storico locale e regionale

L'ex vicesindaco, consigliere comunale e soprattutto stimato operatore culturale salentino, Elio Pindinelli è stato eletto nei giorni scorsi, all'unanimità (alla presenza del professor Giancarlo Vallone del Direttivo regionale), nuovo presidente della sezione di Gallipoli della Società di Storia Patria. Si tratta del sodalizio culturale che fin dal 1950 (erede della Regia Deputazione di Storia Patria) svolge attività di promozione e diffusione nel campo degli studi storiografici e della tutela del patrimonio storico regionale. La Società ha sede a Bari, presso l'Ateneo, ed annovera meno di 300 soci ordinari scelti tra "coloro che hanno contribuito efficacemente agli studi storici pugliesi e siano residenti nella Regione". Sono membri della Società, infatti, come recita lo statuto, coloro che attendono a studi di carattere storico, con speciale riguardo al Mezzogiorno e alla Regione Puglia, o che abbiano assunto in tal campo particolari benemerenze.

Società che ha lo scopo di raccogliere e studiare, anche d'intesa con la Regione Puglia e le altre amministrazioni locali, le tradizioni storiche regionali. Essa si propone di tutelare il patrimonio storico pugliese, interponendo la propria autorità e l'opera dei soci a difesa delle ricchezze bibliografiche, monumentali ed artistiche minacciate e trascurate; così come tenderà allo sviluppo della cu1tura storica e degli istituti che ad essa attendono nella Regione. La Società esprime pareri, se richiesti, sulla toponomastica stradale della Regione. E' strutturata sul territorio attraverso le Sezioni che abbiano un numero di Soci Ordinari non inferiore a 5, oltre ai soci aggregati. La Sezione di Gallipoli è sorta nel 1982 e fu presieduta la prima volta dal magistrato dottor Donato Palazzo, che ne è tuttora il Presidente onorario. Pindinelli, già socio ordinario appunto, subentra invece nella carica presidenziale all'avvocato Vitantonio Vinci che è anche componente del direttivo regionale della Società di Storia Patria.

Il nuovo Consiglio di amministrazione della sezione gallipolina per il triennio 2008-2010 è composto anche da Luigi Carlo Fontana; Franco Mosco, Mario Cala e da Luigi Giungato. Il neo presidente Pindinelli ha dichiarato che sarà suo intendimento rilanciare l'attività della Sezione facendo opera di stimolo presso i cultori locali ma soprattutto presso le scuole cittadine e del comprensorio di influenza (Alezio, Sannicola, Tuglie, Parabita), organizzando mostre, conferenze dibattiti, e promuovendo la pubblicazione di studi specialistici di settore. Si attiverà inoltre per un più sentito impegno sul fronte culturale delle istituzioni locali e provinciali ma anche del mondo dell'imprenditoria, nella consapevolezza che ogni progetto e programma culturale non possono che confrontarsi con la disponibilità di adeguate risorse finanziarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pindinelli presidente della "Società di Storia Patria"

LeccePrima è in caricamento