rotate-mobile
Cronaca Ugento

Piromani scatenati a Ugento: fuoco a bar ed abitazione

I casi nella cittadina e nella sua frazione di Gemini. Al "Borgo Antico" di corso Garibaldi hanno usato un mix di gomme e legno, accatasti sulla porta d'ingresso. Nel mirino anche un'anziana 88enne

UGENTO - Piromani in azione in due occasioni ieri notte nel Salento. Il primo episodio ad Ugento, dove ignoti hanno appiccato il fuoco al bar "Borgo Antico", al civico 11 di corso Garibaldi, zona limitrofa al centro del paese.

Intorno all'una, i malviventi hanno posizionato sei pneumatici sulla pedana in legno antistante il locale dove di solito vengono collocati tavoli e sedie per la consumazione dei clienti; gomme, legno e fuoco, un mix esplosivo. Di certo, l'autore o gli autori del gesto volevano fare le cose in grande. Le fiamme hanno iniziato a propagarsi velocemente, ed i fumi sono saliti fin nelle abitazioni dei vicini, i quali hanno subito dato l'allarme.

Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, che hanno spento il rogo prima che questo potesse trasformarsi in un pericolo per l'incolumità altrui. Lievi i danni, rispetto a quello che poteva accadere: le fiamme hanno danneggiato la pedana e causato l'annerimento della porta d'ingresso e di un muro adiacente, in totale circa 1000 euro non coperti da assicurazione. Sul posto sono inoltre intervenuti i carabinieri del Norm di Casarano, che hanno interrogato la proprietaria, Giuseppina Zaccaria, 46enne del posto. La donna ha dichiarato di non aver ricevuto mai minacce o richieste estorsive; i militari stanno seguendo la pista dell'atto vandalico.

A soli due chilometri e poche ore dopo, a Gemini di Ugento, ancora fiamme: alle 3,15 ignoti hanno incendiato l'abitazione di una signora 88enne, in via Fontana 71. Anche qui l'intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. Le indagini sono affidate al commissariato di polizia di Taurisano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piromani scatenati a Ugento: fuoco a bar ed abitazione

LeccePrima è in caricamento